come-realizzare-federe-shabby-chic-fai-da-te-guida

Federe shabby chic con pochi materiali

Come realizzare bellissime federe “fai da te” per cuscini in stile shabby chic per arredare la tua casa: le istruzioni da seguire passo passo per realizzare perfette federe che saranno l’invidia delle tue amiche.

 

La casa ti annoia, non ti piacciono più i soliti arredi, l’inverno ti mette tristezza e vorresti buttare via tutto. Calma! Non c’è bisogno di una decisione così drastica perché una casa può essere riportata a nuova luce semplicemente cambiando qualche dettaglio.

 

Quali colori e geometrie o fantasie scegliere per le federe fai da te?

Inizia dai tessuti, dal tessile, copriletti, tende, tappeti, e poi puoi cambiare anche il colore delle pareti e qualche altro accessorio, magari aggiungendo qualche pianta. Solo con queste poche cose la casa assumerà un aspetto molto più accogliente e decisamente più fresco e in linea con i tuoi gusti. Oggi però parliamo di cuscini e di come confezionare delle perfette federe in stile shabby chic.

Per realizzare queste federe non occorre spendere molto in materiale, al contrario, basterà scegliere un taglio di stoffa tra gli scampoli del negozio, in genere quelli più grandi sono più che sufficienti per confezionare due cuscini.

 

federe shabby

Per quanto riguarda la fantasia è facile, basta andare sul bianco e non si sbaglia, aggiungeremo poi dei dettagli tortora.

Diversamente, potreste anche optare per dei tessuti a quadretti o con fantasie come pois, ma le tonalità vanno scelte con cura, ammesse il tortora, carta da zucchero, ma anche un romantico stampato con motivi floreali purché siano molto delicati e con stampe che ricordano gli acquerelli.

Per una casa in stile gitano / etnico potrebbe essere una buona idea acquistare sia da grandi ipermercati, sia da negozi specializzati per il tessile, tessuti in stile gipsy con fantasie e geometrie molto particolari e subito riconoscibili.

 

federe-stile-gipsy-gitano-zingara

I colori, le fantasie ma anche i tagli tipicamente gipsy sono i protagonisti delle ultime collezioni moda/mare. Sono molti gli stilisti che si sono ispirati ai temi in voga negli anni ’70 e ad alcuni personaggi che sono diventati delle icone di quel decennio o come non pensare allo stile così appariscente delle zingare note soprattutto per la lettura delle carte. Spazio dunque a stampe floreali, cromie intense e a balza, rouches.

Se poi invece voleste spendere qualcosa di più, ci sono apposite stampe shabby chic con delle scritte. In realtà per chi conosce la tecnica, le scritte possono anche essere stampate, si produce una matrice che si stira col ferro caldo direttamente sul tessuto. Ma torniamo a noi.

 

Istruzioni per realizzare federe in stile shabby chic

federe-cuscini-shabby-fai-da-te-guida-consigli

  1. Prendete la stoffa e adagiatevi sopra un cuscino, con un gessetto tracciatene la sagoma per prendere le misure e poi aggiustate le linee con un metro;
  2. Tagliate quindi 4 rettangoli delle misure ricavate ricordando di lasciare circa 2 cm per le cuciture;
  3. A questo punto passate con la macchina da cucire e chiudete come un sacco, lasciando un solo lato aperto;
  4. Aggiungete dei laccetti color tortora, quindi un totale di 4 o 6 stringhe da chiudere con un fiocco in modo da bloccare il cuscino;
  5. Se vi piacciono le cose un po’ più romantiche potete aggiungere, in fase di cucitura, un volant sempre color tortora;
  6. In ogni caso potrete aggiungere un altro paio di piccolissimi fiocchetti giusto per decorare ulteriormente.

 

guida-per-realizzare-federe-fai-da-te-facile

Il vostro cuscino è pronto e farà una bellissima figura. Ovviamente dovrete ripetere lo stesso identico lavoro anche per realizzare l’altro cuscino da accoppiare.

Se vi è piaciuto questo articolo guida sul “fai da te” su come confezionare delle splendide federe in stile shabby/gitano/etnico per arricchire la tua stanza da letto o la living room, non puoi perdere quest’altra guida su come realizzare velocemente e facilmente originali paralumi con vecchie camicie che non utilizzate più: vai qui.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.