faretti-led-casa-guida

Faretti Led per l’illuminazione: perché sono la scelta migliore?

Faretti Led per l’illuminazione: perché sono la scelta migliore? In questo articolo guida andremo a focalizzarci sull’importanza dei faretti Led per illuminare e i locali interni ed esterni della nostra casa.

 

faretti-led-per-casa-guida-illuminazione

La continua ricerca nel settore dell’architettura e del design ha portato alla necessità di sviluppare un sistema di illuminazione che fosse anche in grado di valorizzare le nuove strutture, i nuovi colori, i nuovi oggetti che vengono inseriti all’interno delle abitazioni.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario servirsi di tecnologie che siano in grado di sviluppare ed indirizzare in modo particolarmente efficace la luce. A questo scopo una tecnologia che si dimostra particolarmente performante è quella a Led.

Più nello specifico, infatti, i faretti Led per l’illuminazione sono in grado di essere utilizzati in numerosi modi, e permettono di fornire un’adeguata luce non solo agli ambienti esterni, ma anche a quelli interni, assicurando un risultato estetico particolarmente interessante.

Cerchiamo ora di analizzare più nel dettaglio quali siano i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia per l’illuminazione degli ambienti della propria abitazione.

 

Come funzionano i faretti Led e quali sono i loro principali campi di utilizzo?

faretto-led

I faretti a Led sono degli strumenti che sfruttano la tecnologia Led: grazie ad un piccolo e particolare diodo che se stimolato emette luce, sono in grado di assicurare, a fronte di un consumo energetico particolarmente ridotto, la produzione di un fascio di luce uniforme e particolarmente potente.

Essi risultano, infatti, la soluzione ideale per la valorizzazione di elementi architettonici, sia interni che esterni. La loro versatilità li ha portati ad essere la prima scelta quando si ha necessità di inserire luci nel soffitto, risultando, in questo modo, decisamente meno ingombranti rispetto a delle lampade dei lampadari.

In alcune circostanze possono essere installate direttamente a pavimento o su superfici rialzate: grazie a queste particolari installazioni, sono in grado di indirizzare in modo preciso il fascio di luce, illuminando il modo più evidente soltanto alcuni elementi d’arredo.

Ne sono un esempio i sistemi che sono utilizzati per l’illuminazione dei quadri, oppure per alcuni soprammobili particolari, così come i faretti calpestabili, utilizzati sia per illuminare i corridoi, che i vialetti dei giardini.

L’utilizzo di un faretto con tecnologia Led, poi, fornisce ulteriori vantaggi; primo fra tutti quello del risparmio energetico. È ormai noto, infatti, quanto la tecnologia a Led sia in grado di assicurare in termini di riduzione del consumo energetico medio grazie al loro utilizzo: le lampadine a Led, infatti, sono in grado di diminuire dell’85% il consumo energetico rispetto ad una lampadina ad incandescenza di eguale capacità di illuminazione.

È, quindi, chiaro che i progressi che sono stati fatti in questo campo hanno portato lo sviluppo di tecnologie sempre più performanti con costi di produzione e dimensioni sempre più ridotte.

Un altro vantaggio molto interessante delle lampadine a Led è l’accensione immediata: in passato, infatti, quando vennero introdotte le lampadine a risparmio energetico, vi era il grosso problema ovvero dover attendere che il gas al loro interno raggiungesse la temperatura adatta per iniziare a produrre il fascio di luce.

Questo problema è stato risolto con l’illuminazione a Led che, al pari dell’alogeno, è in grado di assicurare un’accensione istantanea, poiché non necessita di calore per funzionare.

Questa caratteristica porta, oltretutto, ad un ulteriore vantaggio, ovvero la completa assenza, oppure minima, di calore. Questo rende i faretti Led, così come tutte le lampadine Led in generale, perfette da utilizzare praticamente ovunque, anche dove bisogna fare attenzione alle fonti di calore.

 

Perché scegliere un faretto Led e non un’altra soluzione d’illuminazione?

faretti-led-consigli

Al giorno d’oggi a disposizione di architetti e progettisti vi sono numerose tecnologie per l’illuminazione, tra queste abbiamo avuto modo di approfondire il faretto Led; ma perché è così efficace per l’illuminazione di interni ed esterni?

Il faretto Led è una tecnologia che, rispetto ad altre, è molto più versatile ed è in grado di adattarsi più efficacemente a numerosi contesti, oltre che di assicurare una luce più uniforme.

Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia è quella di riuscire a modificare la direzione della luce a nostro piacimento senza per forza dover modificare l’installazione dell’apparecchio. Essi, infatti, sono in grado di permettere una rotazione completa del fascio luminoso che consente un’irraggiamento selettivo di alcune aree.

Il loro ingombro, grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più miniaturizzate, è diventato sempre più discreto e coerente con l’arredamento della stanza.

I faretti Led, inoltre, grazie alle caratteristiche tipiche della loro struttura, sono in grado di assicurare una resistenza del corpo luminoso decisamente maggiore.

Nel caso in cui l’apparecchio debba essere installato in un punto di passaggio delle persone, e venga dunque sottoposto a continue pressioni, è sufficiente selezionare il modello di faretto a Led più idoneo a questa necessità senza per forza dover aggiungere protezioni supplementari.

Per l’installazione all’esterno, inoltre, i faretti a Led sono in grado di assicurare una notevole resistenza agli urti e ai fenomeni atmosferici, assicurando un’adeguata illuminazione di aree di parcheggio o garage.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.