come-creare-in-autonomia-grafica-tesserino-badge

Come realizzare la grafica di una card badge e/o tesserino

Come realizzare la grafica di una card badge e/o tesserino in autonomia, la guida: consigli su cosa inserire, quali tool utilizzare, come stamparli.

 

In molti contesti lavorativi l’uso di una card badge e di un tesserino rappresenta la massima professionalità che un’azienda può raggiungere.

La maggior parte di essi viene prodotta presso tipografie o agenzie di grafica specializzate nel settore, ma in vero è possibile anche (in particolare per le aziende che hanno sufficientemente tempo a disposizione) crearseli da soli. Quello che occorre è una dose di pazienza, del tempo a disposizione e tanta fantasia.

Di seguito ti spieghiamo come realizzare la grafica di una card badge.

 

Il contenuto di un badge e di un tesserino

come-creare-in-autonomia-grafica-card-badge

Il badge è un elemento distintivo, uno strumento di riconoscimento il cui scopo è quello di permettere alle persone di identificare e di individuare il componente di uno staff o di un team  di lavoro all’interno di un’azienda.

La maggior parte delle attività che possiede un’ampia gamma di dipendenti, in particolare durante meeting, eventi, fiere e convegni, opta per l’utilizzo di tesserino e badge così da far apparire i collaboratori più professionali e l’azienda più di qualità, oltre alla classiche funzioni più “pratiche“.

Vengono usati in numerosi contesti (come ad esempio nelle università, nelle mense, nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei e in tanti altri posti ancora), pertanto da un punto di vista grafico devono contenere degli elementi che siano identificativi non solo della persona, ma anche del ruolo che ricoprono nell’azienda stessa.

Da un punto di vista contenutistico, il badge e il tesserino dovrebbero contenere il nome dell’azienda, o comunque il suo logo, il numero della tessera, una foto di riconoscimento e il nome del singolo dipendente (quando il badge è di tipo aziendale al suo interno può contenere anche la professione e il numero di ufficio).

La maggior parte di essi viene realizzata in plastica o PVC, ma nel caso dei fai da te basta impiegare dei semplici fogli di carta plastificati, inseriti in appositi porta badge.

 

Come si crea un badge o un tesserino in autonomia

Creare badge direttamente dalla postazione del proprio PC non è affatto difficile.

In giro trovi un’ampia gamma di programmi e software, molti dei quali addirittura gratuiti, attraverso i quali realizzare il badge in autonomia da distribuire poi ad ognuno dei tuoi dipendenti.

Sebbene l’interfaccia o anche l’elenco delle funzioni possa differire tra programma e programma, tutti indistintamente ti danno la possibilità di personalizzare badge, salvarlo e stamparlo.

Oltre ai programmi scaricabili ed installabili sul tuo PC, ci sono anche siti online che ti consentono con una semplice registrazione di raggiungere il tuo intento, ovvero realizzare tesserini in toale autonomia.

Come vedremo anche più avanti, questi programmi permettono di effettuare tutta la procedura completa, dalla realizzazione alla stampa. E se non intendi affidarti ad alcun programma particolare, scoprirai che anche il Word può essere una valida risorsa.

 

Programmi per creare un tesserino

come-creare-da-soli-tesserino-badge

Il consiglio che intendiamo darti, indipendentemente dal tipo di programma che intendi scaricare, è di affidarti ad un software completo, che ti metta a disposizione la possibilità  di realizzare svariate grafiche.

Molte applicazioni per pc che trovi su internet (gratis da scaricare e da usare) danno l’opportunità di realizzare, oltre a badge e tesserini, anche brochure, inviti per feste di compleanno, manifesti, locandine, biglietti da visita e chi più ne ha più ne metta.

Sempre per avere un servizio quanto più completo e adatto possibile alle tue esigenze, ti suggeriamo di optare per programmi in cui vi è un catalogo di modelli vasto, ognuno dei quali si può personalizzare con colori e font diversi, inserendo elementi grafici come linee, greche, icone, sfondi e tanto altro ancora.

In alternativa, se hai già le idee chiare sulla grafica che deve avere il tuo tesserino, la maggior parte di questi programmi ti consente in totale tranquillità di importare fotografie, loghi, icone tue personali, ad esempio il tuo logo aziendale.

Quando avrai concluso la personalizzazione del tuo tesserino, puoi mandarlo direttamente in stampa o in alternativa salvarlo in formato PDF sul tuo computer e gestirlo in modo differente.

 

Creazione del badge o tesserino con Word

Una postilla a parte la merita Microsoft Word e la possibilità di impiegare il programma di scrittura più famosoalmondo per realizzare i nostri tesserini.

Se non sei alla ricerca di particolari funzioni, sappi che con le versioni più recenti di Microsoft Office potrai gestire la creazione di contenuti diversi dai testi, anche detti “modelli”. Nelle varie opzioni di Word trovi infatti dei modelli standard che si possono usare con un solo click e provvedere poi in seconda battuta alla personalizzazione degli stessi.

Se scruti bene il contenuto di Word, vedrai che ci sono modelli per realizzare badge, cartellini, ma anche calendari, etichette, cartoline, inviti, cv, lettere di presentazione, report, menu di ristoranti e così via. Un’alternativa gratuita per poter realizzare ciò che è di tuo interesse senza fare ricorso ad altri programmi.

Ti spieghiamo rapidamente come fare: apri Word ed imposta un nuovo foglio come se volessi scrivere. Prima di cliccare sul foglio ti compaiono diversi modelli tra cui scegliere, e tra essi trovi anche quelli ideali per la realizzazione dei tesserini per un evento o per la tua azienda.

Ti basta imparare a muoverti sul Word per ricavare poi tutte le informazioni di cui necessiti per realizzare il badge che ti occorre. Il bello è che in questo modo, oltre a creare il tesserino usando la grafica che meglio si addice alle tue necessità potrai effettuare la stampa diretta senza necessità di ricorrere ad altri programmi e senza aver bisogno di salvare prima in formato PDF la tua creazione. Ci vuole davvero poco, pochi minuti e giusto il tempo di entrare nel meccanismo per gestire poi il tutto con facilità.

 

Come stampare un badge

A questo punto, dopo aver imparato a realizzare la grafica di una card badge e di un tesserino, non ti resta che capire come stampare quanto hai creato. Se non hai a disposizione device specifici per la stampa e la plastificazione di tesserini e badge dovrai fare affidamento ad aziende ad hoc (come ad esempio La Nuova Copisteria), altrimenti puoi fare da solo.

Se fai in totale autonomia hai la possibilità di seguire 3 diverse strade, ovvero affidarti ad un programma apposito di stampa grafica di tesserini, scaricare direttamente il badge creato in formato pdf e poi stamparlo, o anche utilizzare la stampa diretta presente in ogni programma di realizzazione grafica di una card badge o di un tesserino.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.