come-arredare-la-mansarda-guida

Arredare la mansarda

Se decidessimo di voler arredare la mansarda, in un primo momento potremmo pensare che il tutto sembrerebbe problematico e particolarmente complesso, ma non è proprio così. Per la maggior parte degli italiani la mansarda è il luogo intimo dove si può trovare il giusto riposo, accogliere gli amici e passare delle serate romantiche con la persona amata.

 

Nelle grandi città arredare la mansarda è diventato un must e per questo è necessario mettere in preventivo l’acquisto mobili su misura creati in base alle esigenze degli occupanti. Le possibilità di sfruttare questo luogo sono innumerevoli, per alcuni può diventare una seconda camera, per altri un piccolo appartamento per gli ospiti, tutto quello che vi serve è un pizzico di creatività per sfruttare al meglio tutti gli spazi.

Sebbene molti abbiano l’idea che la mansarda sia solo uno spazio ricavato nel sottotetto,  è possibile viverlo nel massimo confort. Parliamo infatti di un ambiente che se ben valorizzato può essere piacevole ed intimo. Sia che si tratti di una mansarda piccola, sia che si tratti di una mansarda grande, si può dare a questo appartamento insolito un aspetto unico usando le giuste tecniche di design e di arredo.

 

arredare la mansardaUna mansarda di grandi dimensioni può dare maggiori possibilità di definizione degli spazi e questo potrà essere eseguito con elementi d’arredo oppure si potrà utilizzare per le pareti un ottimo materiale come il cartongesso.

 

8 consigli utili per arredare una mansarda

come-arredare-la-mansarda-guida-consigli

1) Soluzioni di arredo basate su mobili contenitore

Una soluzione flessibile e adatta a tutte le esigenze di ogni famiglia è quella di pensare a un nuovo spazio dove inserire delle soluzioni di arredo basate su mobili contenitore da posizionare a parete con ante laccate e mobili in rovere per uno stile essenziale e pratico. In base alla disponibilità di spazio, si potranno creare diversi ambienti come una camera matrimoniale, una zona giorno e anche un bagno.

 

2) A corto di idee? Affidatevi a esperti designer e non ve ne pentirete

Un ottimo consiglio è quello di valutare ed eseguire un’accurata progettazione dei vari elementi d’arredo, farlo in autonomia non è impossibile, ma è meglio affidarsi ad esperti del settore, online ad esempio si trovano diversi portali dedicati alla progettazione d’interni dai quali, con un minimo costo e senza complicazioni, potrete ottenere soluzioni con immagini fotorealistiche in 3D che saranno di grande aiuto prima di iniziare ad eseguire i lavori.

Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di mansarda e dai bisogni delle persone che ci abitano, le soluzioni di certo non mancano e vi offriranno la possibilità di vivere le alternative più autentiche mai desiderate fino ad ora.

Le immagini fotorealistiche di progetto della casa sono il primo passo per avere un’idea dei lavori e soprattutto di come andare a disporre i mobili.

In realtà non bisogna temere di provare e rivedere ogni tipo di disegno, poco alla volta vi accorgerete che una soluzione interattiva è la scelta migliore per vivere senza paura l’arredamento di una mansarda. D’altronde come spesso dice l’architetto designer Benedetto TodaroArredare è l’arte di disporre le cose belle in modo confortevole“, la migliore soluzione è avere una buona idea a metà tra funzionalità ed estetica.

 

mansarda con travi in legnoBasta poco per iniziare a creare un’oasi di pace e di relax, la mansarda se presenta poi un soffitto con travi a vista si presta come scelta ottimale anche per creare uno studio oppure un’area giochi.
Tutto dipende dalle vostre esigenze e da ciò che desidererete ottenere nell’area a disposizione, ma sicuramente il consiglio di affidarsi ad esperti di progettazione d’interni o a portali di interior design online resta una “scorciatoia” per evitare di restare delusi a lavoro finito.

 

3) Mobili delle giuste dimensioni

Come prima cosa bisogna osservare la mansarda. Ci saranno spazi in cui ci sono zone basse (cosiddette zone di gronda) e spazi in cui ci sono zone alte. Per questo motivo, quando scegli i mobili devi selezionarli delle giuste dimensioni e con le stesse angolazioni.

Se la mansarda ha dei punti particolarmente irregolari, non ti resta che far costruire mobili su misura, anche a incastro, per riuscire ad utilizzare ogni cm di spazio.

 

4) La posizione dei mobili

Per la posizione dei mobili, la migliore soluzione è quella di non eccedere con la quantità dei mobili e di sfruttare nel miglior modo possibile lo spazio orizzontale.

Nella zona più bassa della mansarda non devi lasciare angoli vuoti, ma provare a valorizzare ogni angolo con mobili contenitori bassi e lunghi o comunque con dei modelli pensati per contenere al loro interno qualsiasi cosa. Soluzione questa che ti assicura anche una casa sempre in ordine.

 

5) Dove posizionare cucina e soggiorno

Il soggiorno e la cucina sono le stanze da realizzare nella zona alta della mansarda, dal momento che sono gli ambienti più vissuti nell’arco della giornata. Nel punto in cui il tetto tende ad abbassarsi puoi realizzare le altre stanze come le camere da letto, lo studio, il bagno, e cosi via. Il soggiorno è quello che merita un’accortezza in più visto che quando ti vorrai rilassare sarà la stanza che vorrai vivere di più. Se vuoi essere alternativo, usa divani e poltrone bassi, o anche tappeti e cuscini su cui ospitare amici in perfetto stile orientale.

Per la cucina l’attenzione è ancora maggiore, visto che scegliere i mobili non è semplice data la mancanza di altezza. Per questo motivo devi provare a comprare singoli mobili, assemblare cioè la cucina usando bene lo spazio ed evitando eccesso di elementi. Opta per una cucina con penisola compatta così da sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Prediligi per modelli di cucina che non hanno pensili ma sostituisci questa tipologia di mobili con una parete attrezzata in cui riporre scorte alimentari ed elettrodomestici.

 

6) La camera da letto e quella dei bambini

Nella zona notte, lo spazio è fondamentale. Se la stanza è troppo piccola, il consiglio è di optare per letti con la spalliera da posizionare in corrispondenza della parte più bassa della stanza. Per l’armadio, tienilo nella parte più alta. Questa potrebbe tuttavia essere una soluzione non comoda per tutti. Quindi per un’idea più alternativa, opta per una camera da letto senza armadi, in modo da godere di uno spazio più ampio, e di realizzare una cabina armadio in un’altra zona della mansarda.

Per la cameretta dei bambini, opta per il letto a castello, da posizionare nella parte più alta della stanza e trasformare quella più bassa in una funzionale area gioco.

 

7) L’illuminazione

come-arredare-la-mansarda-guida-illuminazione

Chi lo dice che la mansarda sia poco illuminata? Di solito la luce filtra dall’alto, grazie alla presenza di lucernari, ma non ci sono le zone verticali. Per questo motivo dovresti provare a ricavare almeno un’apertura verticale in ogni stanza così da aumentare la luce naturale in casa. Anche perché se non hai vista diretta sull’esterno può infondere dentro di te una percezione di mancanza d’aria, con il rischio di provocarti inutili ansie e depressioni.

A questo punto, passiamo alla luce artificiale: cerca di creare sul pavimento dei faretti con una catena di led, che dirigono la luce sugli spazi più bassi della mansarda. Potrebbe altresì risultare comodo da creare una serie di faretti regolabili, che si possa orientare nell’una o nell’altra direzione a seconda di dove necessita la presenza di Luce.

In caso di mansarda molto bassa, puoi anche usare strisce di led direttamente applicate al soffitto. Per aumentare la luce in mansarda prova ad usate anche catene di luci, lampade da terra o da tavolo, a patto che abbiano uno stile minimale (è sempre importante occupare quanto meno spazio possibile).

 

8) I colori della parete

Quanto importanti sono i colori della parete in una mansarda? In realtà grazie al gioco cromatico riuscirai a dare un aspetto a dir poco grandioso al tuo appartamento. I designer consigliano di preferire nuance chiare. Il bianco è la scelta migliore, e se vuoi smorzare la monotonia della neutralità del bianco usa qui e lì sporadici elementi decorativi da piazzare come cornice. Va bene anche il grigio chiarissimo.

Per chi vuole osare, anche i colori pastello luminosi e dalle tonalità molto tenui possono andar bene e si sposano alla perfezione come il legno o il parquet.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.