arred stile industrial chic

Arredare in stile Industrial Chic

arred stile industrial chicLo stile Industrial Chic è consigliato quando si devono ristrutturare ed arredare ambienti di ampia metratura come vecchi appartamenti, magazzini o capannoni in disuso e similari.

Lo stile porta le sue origini a New York dove anche oggigiorno rimane la soluzione più adottata quando si parla di arredare appartamenti ma anche locali pubblici.

L’ambiente dove lo stile Industrial Chic potrà esprimersi al meglio è dunque uno spazio aperto molto ampio con grandi finestre, un loft.

Quando si comincia una ristrutturazione scegliendo di adottare lo stile sarà necessario preservare la caratteristiche originarie dell’immobile e cercando di valorizzare elementi fissi preesistenti come travi a vista, pavimenti e murature perimetrali. I nuovi impianti installati dovranno essere possibilmente completamente a vista così da ricreare un’atmosfera “industriale”.

I pavimenti potranno essere realizzati in legno, in calcestruzzo ma anche in resina dove quest’ultima tipologia risulta una soluzione perfetta per aggiungere modernità ma anche praticità di pulizia e di manutenzione nel tempo.

I materiali da utilizzare dovranno essere principalmente il ferro ed il legno con mobilio che presenterà pochissime e semplici finiture.

L’oggettistica ed i complementi potranno essere acquistati presso mercatini dell’usato oppure in negozi di antiquariato. Ideale è anche combinare l’acciaio con elementi in legno che vanno a portare un po’ di calore con la loro tonalità. Spazio quindi a vecchi orologi, insegne, lampade ecc.

Chi entrerà in una casa arredata in stile Industrial Chic in tale dovrà contraddistinguersi per la luminosità degli ambienti, la quale andrà a risaltare tutto ciò che è presente nella casa.

About Blu