come-arredare-ingresso-casa

Come arredare l’ingresso di casa dentro e fuori, tutti i consigli

Se devi arredare casa e stai cercando dei consigli per l’ingresso sia interno sia esterno dell’abitazione, continua a leggere questo articolo.

 

Come arredare sapientemente l’ingresso della tua abitazione? Come organizzare e tenere in ordine quest’area così importante della tua casa? Come fare in modo da far sembrare gli spazi più grandi e accoglienti? Qual è la giusta illuminazione? Come realizzare un contrasto fashion di colori con pareti, porta e pavimento?

 

Come arredare l’ingresso interno della casa

come-arredare-ingresso-casa-consigli

La cosa più naturale a cui si pensa quando si arreda l’ingresso di casa è la parte interna che vediamo solamente dopo aver varcato la soglia dell’abitazione, quindi partiamo proprio da qui.

Per quanto riguarda l’interno, bisogna assicurarsi di arredarlo in modo che sia pratico e accogliente allo stesso tempo, sia per tornare a casa ogni sera e sentirci soddisfatti della nostra entrata, sia per fare una buona impressione agli ospiti che avremo di tanto in tanto.

Per raggiungere questo obiettivo, vediamo adesso tutti i fattori da prendere in considerazione quando arrediamo l’ingresso interno di casa nostra.

 

Organizzare e tenere in ordine

come-arredare-ingresso-casa-guida

Da evitare assolutamente è il caos all’ingresso, in quanto preludio di un disordine ancora più grande per il resto della casa e segno di scarsa pulizia dell’abitazione. Per l’ingresso, è necessario organizzare tutto nel migliore dei modi con l’aiuto di qualche elemento d’arredamento e un po’ di forza di volontà.

Prima di tutto, non bisogna sottovalutare l’importanza di un piano d’appoggio come un tavolo consolle su cui potrete sistemare uno svuota tasche per avere sempre a portata di mano i piccoli oggetti che altrimenti perdereste tempo a cercare (telefono, chiavi di casa e della macchina, ecc).

Inoltre, è di grande aiuto una piccola scarpiera in cui sistemare le scarpe che state utilizzando tutti i giorni in quel periodo e non lasciarle sparse all’ingresso.

 

Ampliare gli spazi

La maggior parte degli ingressi di casa è piccola e per niente ampia, quindi bisognerà giocare con l’arredamento per non rimpicciolirla ancora di più.

Per questo, una buona idea è scegliere uno specchio che servirà sia a rendere lo spazio più ampio e arioso, sia a controllare il nostro outfit subito prima di uscire di casa per andare a scuola o al lavoro.

 

Illuminare il giusto

Sempre per riuscire ad evitare l’effetto “sgabuzzino buio” che con l’ingresso è sempre dietro l’angolo, bisogna scegliere le luci molto attentamente.

Di solito sono sconsigliati i grossi lampadari ed è meglio optare per dei faretti Led che svolgono a meraviglia la loro funzione e siano discreti nella dimensione.

 

Come arredare l’ingresso esterno della casa

come-arredare-ingresso-esterno-casa

Quando arrediamo l’ingresso, è importante ricordarci che la nostra casa inizia fuori dalla porta, quando gli ospiti devono ancora suonare il campanello ed essere accolti.

Per non farli sentire come se fossero nel posto sbagliato, è importante arredare con cura anche l’esterno della casa, prestando attenzione a tutti gli elementi come le pareti e lo zerbino.

 

Pareti a contrasto

È un fattore da considerare solamente se vivi in una casa indipendente, ma da sfruttare al massimo in questo caso. Per rendere il tuo ingresso esterno più bello, puoi giocare con le pareti nella maniera che preferisci.

Ad esempio, puoi creare un bel contrasto tra le pareti e la porta: se quest’ultima è scura potrai dipingere le pareti esterne di una tonalità chiara, mentre se la porta è chiara potrai scegliere un colore più vivace come il rosa, il verde o l’azzurro per le pareti che la circondano. Tutti i passanti e i tuoi ospiti rimarranno colpiti dall’idea e casa tua non passerà di certo inosservata.

 

Zerbini colorati

come-arredare-ingresso-esterno-casa-guida-consigli

Sebbene sia un elemento sottovalutato, lo zerbino davanti alla porta di casa è un dettaglio che non può mancare in un’entrata ben pensata e arredata con attenzione.

Esistono infinite scelte per gli zerbini: potrai sbizzarrirti con i colori, le fantasie e i modelli, scegliendo quello che si adatta meglio alla tua entrata e alla tua personalità. Troverai zerbini classici e altri con delle frasi divertenti e ironiche di benvenuto per far sentire subito ai tuoi ospiti il calore di casa.

 

Luci funzionali e d’atmosfera

Per dare all’entrata di casa un aspetto curato e di classe come all’interno, occorrerà scegliere delle luci di design che riescano a creare la giusta atmosfera.

Saprai di aver scelto i giusti punti luce se otterrai dei chiaroscuri che rendono al meglio l’entrata della tua casa e se la luce sarà soffusa e diffusa in modo da illuminare tutta la zona per poter cercare le chiavi nella borsa senza problemi.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.