come-arredare-una-tabaccheria

Come arredare una tabaccheria, guida e consigli

Come arredare una tabaccheria, quali sono i complementi d’arredo indispensabili per avviare la tua attività con il piede giusto.

 

Quando si apre un’attività commerciale, oltre a doversi occupare della burocrazia e di tutti gli adempimenti del caso, bisogna anche selezionare l’arredamento giusto.

Ovviamente anche per la tabaccheria vale la stessa regola: il design di una tabaccheria, piccola o grande che sia, è importante non solo per fini estetici ma anche per fini pratici. Trovare l’arredamento per tabaccheria che fa al caso tuo vuol dire riuscire a creare la giusta atmosfera che favorisce il ritorno e dunque la fidelizzazione del cliente.

Il proprietario di una tabaccheria deve pensare inoltre all’arredamento e al suo fine pratico, alla sua capacità cioè di essere utilizzato per offrire un servizio ad hoc. Per riuscire a creare la giusta combinazione di elementi d’arredo e di design, bisogna scegliere arredi di alta qualità, e che si sposino con la propria concezione di bellezza.

 

Guarda arredo tabaccheria su Amazon a prezzo super – CLICCA QUI!

 

Arredare una tabaccheria: Occhio agli spazi

come-arredare-una-tabaccheria-consigli

Prima di individuare lo stile della tua tabaccheria e i vari complementi d’arredo utili per l’attività nel suo insieme, devi partire con un’accorta valutazione dello spazio che hai a disposizione.

Di solito la tabaccheria rappresenta un tipo di attività commerciale che non richiede grosse dimensioni. Si deve progettare con attenzione il posto preciso in cui si intende collocare ogni singolo elemento. In particolare va data la giusta importanza a due componenti fondamentali dell’arredo, ovvero il banco e i tavoli.

Il bancone di solito viene posto di fronte all’ingresso, mentre i tavoli potranno essere disposti in modo più “libero“, tenendo sempre presente che non dovranno essere d’intralcio: cerchiamo di sistemarli, se possibile, agli angoli del locale.

 

L’importanza dell’impianto audio

Nell’armonia visiva del design del tuo negozio, precisamente della tua tabaccheria, è importante anche inserire un piccolo impianto audio. La musica è fondamentale in molte attività commerciali, e anche la tabaccheria non fa eccezione.

Gli impianti audio costano poco ormai, e si tratta pur sempre di una spesa che rimarrà nel tempo. La musica ti serve ad intrattenere i clienti, a lasciare nel loro immaginario l’idea di una tabaccheria intima, riservata ma allo stesso tempo capace di mettere a proprio agio la persona.

 

L’entrata della tabaccheria: insegna con nome e logo

come-arredare-una-tabaccheria-guida

L’arredo interno è importante, ma lo è anche quello esterno. Dai il giusto peso alla tabella, ai suoi colori e alla sua grandezza. Sarà quello il biglietto da visita per ciò che i clienti si ritroveranno all’interno.

Devi fare in modo che sia abbastanza particolare da catturare l’attenzione ed incuriosire chi passa. Ricorda anche di avere sempre in ordine la vetrina (pulita e sistemata).

 

La scelta di elementi d’arredo di una tabaccheria

A questo punto sei pronto a guardarti intorno per individuare il design della tabaccheria che fa al tuo caso. Di solito la scelta ricade su quei pezzi d’arredo che oltre ad essere belli e accattivanti, hanno anche un fine pratico. Se infatti intendi aprire una tabaccheria non destinata esclusivamente alla vendita di sigarette, ma vuoi anche avere l’angolo del gratta e vinci, lo scaffale degli snack e delle merendine, l’angolino delle carte da gioco, allora, avrai bisogno di arredare una parte, anche piccola, del locale con scaffali, banconi e schermi, pensati appunto per quello specifico utilizzo.

Questo vuol dire che, oltre al solo bancone primario, di solito composto di una vetrata di protezione (pensata per tutelare chi sta dietro il bancone dai malintenzionati), l’arredamento per tabacchi dovrebbe prevedere la presenza di appoggi al muro o dei tavolini con sedie.

Tutte utilità funzionali, ideali per i frequentatori abituali dei tabacchi, che approfittano di comprare le sigarette e di bersi al contempo un caffè, a sorseggiare un amaro o semplicemente a perdere 5 minuti con un amico.

Lo scopo è creare un ambiente che piaccia ai proprietari ma anche ai clienti, che dia quella sensazione di accoglienza e di comfort che spinga la gente a tornare. È importante anche che sia un arredo che non metta a disagio, che ricordi un po’ l’ambiente domestico.

Inoltre se intendiamo spendere qualche cosa in più per creare l’angolo del gratta e vinci, dovremmo pensare di installare anche dei display che mostrino i numeri da giocare e quelli vincenti.

Ricordati che una tabaccheria necessita di vetrine, espositori in plastica, legno o metallo magari per evidenziare prodotti di nicchia come sigarette elettroniche (sopra tutti tre prodotti che hanno fatto la storia come Pico Squeeze, iStick Pico, Aegis Mini), luci LED disposte qui e li per creare un’atmosfera elegante e di design, cestini per i rifiuti, eventuali sedie per l’attesa, lo scudo di protezione trasparente ed altri complementi d’arredo, ognuno indispensabile per la buona riuscita della tua attività. In questo caso ti suggeriamo di andare su Amazon per trovare offerte, promozioni e sconti che potrebbero farti risparmiare davvero tanto sul budget iniziale da te previsto.

 

Guarda arredo tabaccheria su Amazon a prezzo super – CLICCA QUI!

 

L’illuminazione e il design di una tabaccheria: non dimenticare le luci

arredare-una-tabaccheria

Se vuoi arredare il tuo negozio come si deve, acquistando mobili di qualità, e banconi moderni, devi imparare anche a valorizzarli con la giusta illuminazione.

In commercio trovi proposte di ogni genere o specie, che sono al contempo funzionali e belle da vedere. In questo modo avrai nella tua tabaccheria un arredo rappresentato da un mix di eccellenza, ivi inclusa la giusta illuminazione.

Per scegliere l’illuminazione giusta per una tabaccheria, parti dall’osservazione delle pareti, che quasi sicuramente saranno di colore chiaro. Questo è il consiglio ideale per accrescere il livello di luminosità percepita, in presenza di locali dalle dimensioni ridotte.

Per enfatizzare ancora di più arredo e locale in generale, il suggerimento è poi quello di montare sotto al soffitto una serie di faretti direzionali che siano indirizzati al contenuto dei tavolini, meglio se in abbinamento con un set di luci che irradi il bancone.

 

Disposizione dei tavoli

Oltre a pensare all’acquisto dell’arredo devi decidere anche a come disporre scaffali, banconi e tavoli. In particolare i tavolini sono importanti per tutti quei clienti che, con il pretesto delle sigarette, vogliono fermarsi cinque minuti a bere un caffè o anche solo a chiacchierare con un amico.

I tavolini sono altresì importanti perché impiegati come appoggio per compilare schedine e per tentare la sorte coi gratta e vinci.

Se hai scelto un locale abbastanza ampio non escludere la possibilità di far installare nel nostro negozio le classiche “macchinette“: slot machine e video-poker sono ormai diventati un’ottima fonte di guadagno, ma soprattutto sono l’occasione per attirare gente nel proprio negozio. Ovviamente fai tutto rispettando le norme, optando per apparecchi rigorosamente a norma di legge.

 

Guarda arredo tabaccheria su Amazon a prezzo super – CLICCA QUI!

 

Non dimenticare i particolari

In una tabaccheria, i particolari possono fare la differenza. Gli occhi acuti dei clienti andranno a notare ogni minimo elemento. Per questo sarà opportuno incuriosirli, studiando i dettagli con armonia, ma senza dimenticare l’importanza di ricreare anche uno stile omogeneo e uniforme, che regali quella sensazione di equilibrio.

Se deciderai di acquistare i tavolini, le sedie e il bancone che diano alla tabaccheria un’aria moderna, allo stesso tempo opta per mobili in un lego che dia un look rustico o vintage alla tua tabaccheria. Usa lo stesso tipo di contrasto (magari giocando coi colori) anche tra pareti, illuminazione e banconi. Questo purché non sia nostro intento quello di ricreare un effetto di contrasto decisamente rimarcato.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.