Come scegliere il profumo per la tua casa per ogni ambiente

Come scegliere il profumo per la tua casa e per ogni ambiente: fragranza ideale per ingresso, bagno, camera da letto, cucina, studio, salone, soggiorno, living room. Come selezionare il profumo anche in base alla stagione: estate, autunno, inverno, primavera.

 

L’ambiente  domestico deve risultare ampiamente confortevole per chi lo vive. Oltre a dover scegliere con estrema attenzione l’arredamento, devi anche fare in modo che ogni stanza sia sempre pulita, fresca e profumata. E proprio in materia di profumi,  devi sapere che in commercio esistono molte fragranze dedicate alla casa, pensate per dare all’ambiente domestico un’atmosfera unica, confortevole, piacevole, e che trasmetta benessere sia a chi ci vive che ad eventuali ospiti.

Se anche per te la casa è un rifugio in cui nasconderti quando vuoi lasciare fuori il resto del mondo, allora devi imparare a dare alle stanze la giusta profumazione, in modo corretto. Per chi non lo sapesse, ci sono delle fragranze specifiche per ogni stanza e per ogni stagione. Pertanto qual è la fragranza ideale da utilizzare in bagno? in cucina? nella cucina o nel salotto? nella camera da letto o la stanzetta dei bambini? Domande rivolte a chi si occupa di profumi uomo/donna 365 giorni all’anno, ovvero gli amici di Just Parfum.

Non ti resta quindi che proseguire la lettura così da imparare tutti i segreti per profumare la casa tenendo conto sia del periodo dell’anno che del tipo di stanza.

 

Profumi per la casa: la scelta giusta per ogni ambiente

quale-profumo-per-ogni-stanza-della-casa

Scegliere un profumo per la casa non è difficile se si conoscono tutte le regole per una profumazione ideale. Non devi infatti andare al supermercato e comprare il primo spray che ti capita davanti agli occhi. Devi scegliere le essenze per la casa tenendo conto delle particolari emozioni che sono in grado di evocare, dal momento che ogni erba, ogni fiore, ogni frutto ha una sua peculiare caratteristica.

La scelta del profumo per la casa è importante perché se fatta con cognizione di causa, ti apporterà numerosi benefici, sia al corpo che alla mente. Ogni stanza poi ha le sue profumazioni, a seconda del tipo di atmosfera che intendi ricreare e a seconda del tipo di beneficio di cui vuoi godere.

 

Andiamo ad esaminare stanza per stanza:

  • Quale profumo per l’ingresso?

Troppe volte trascurato, l’ingresso è il primo ambiente interno che vivi una volta giunto a casa. Non sarebbe un’idea malvagia quindi essere accolti da un profumo soave che delizi i tuoi sensi. Per un caloroso benvenuto ti suggeriamo una fragranza agli agrumi, dolce, calda, da far diffondere nell’ambiente utilizzando un diffusore con bastoncini. Questo per far sì che il profumo venga rilasciato in modo lento e costante, devi solo tenere a mente che i bastoncini vanno girati almeno una volta a settimana.

 

  • Che fragranza avere in soggiorno

fragranze-perfette-per-la-casa

Proseguendo nel tour di casa, la seconda stanza su cui vogliamo soffermarci è il soggiorno. Senza mezzi termini, nella zona living le fragranze ideali sono quelle speziate, orientali, floreali e dolci.

Tali profumazioni danno una sensazione di familiarità, favoriscono la convivialità e creano un’atmosfera calda e accogliente. Come diffondere il profumo nel soggiorno? Magari con delle candele profumate, alla vaniglia, ai chiodi di garofano, o anche a base di cannella, mela, cedro, geranio, fiori d’arancia. Non hai che l’imbarazzo della scelta.

 

  • Quale il profumo ideale in cucina?

Passiamo ora alla cucina, dove regnano già sovrani i profumi dei piatti che prepari. Per creare in cucina una bella atmosfera, ti suggeriamo profumazioni aromatiche, che ricordino un po’ le erbe utilizzate per cucinare, come i rosmarino, la  salvia, la menta, il timo o il basilico. Sono utili, inoltre, le fragranze di agrumi che aiutano a neutralizzare gli odori forti tipici di questa zona della casa.

 

  • Come profumare lo studio?

Chi lo dice che uno studio o un ufficio non hanno delle fragranze ben specifiche come cucina e camera da letto? In questo caso dovrai infatti optare per profumi che siano in grado di stimolare la mente, di indurre alla produttività, di far rimanere concentrati e di amplificare la creatività. Le migliori fragranze sono quelle a base di limone, bergamotto, menta piperita, cedro, legno di sandalo, caffè o quelle che ricordano l’odore della carta sono perfette per questo ambiente.

 

  • Fragrande ideali per una camera da letto

Rispetto ad altre stanze, la camera da letto è il tempio del relax. Per ricreare quest’atmosfera, devi optare quindi per profumi che sappiano favorire un buon sonno.

In questo caso devi prediligere profumi come la lavanda, il rosmarino, la camomilla  ma anche, eucalipto, muschio bianco, cotone e lino possono fare al caso tuo . Se non ami profumi così acuti, e preferisci invece essenze dalle note più calde a avvolgenti, allora andranno meglio fragranze a base di vaniglia, ambra e ylang ylang.

Oltre ad avere un dosatore di profumo in camera, se vuoi una coccola in più, potresti cospargere il tuo cuscino di uno spray a base di fragranze delicate e rilassanti  (puoi usare anche un profumatore spray per tessuti).

Sempre per avere un’aria rilassata e fresca,esegui lo stessopassaggio sui tuoi vestiti così da averlisempre freschi e profumati, collocando negli armadi e nelle cassettiere dei sacchetti profumati.

 

  • Profumi in bagno? Ecco le migliori idee!

Nel bagno c’è bisogno di creare percezioni diverse da quelle viste sino ad ora. È per questo motivo che devi optare per profumi dalle fresche note marine che rievochino alla mente le onde del mare e gli aromi che trasmettono sensazioni di pulito, come ad esempio cotone, lino, talco, muschio, fiori bianchi.

Sono queste le profumazioni che infondono confort e benessere. Quando sei in bagno e ti stai regalando del tempo per te senza pensare al resto, scegli invece dei profumi che suggeriscono lusso e cremosità, come ad esempio il profumo di rosa, di vaniglia, di cocco. In questo caso, anziché avere i classici dosatori, una valida alternativa potrebbero essere le candele profumate che, oltre a diffondere una fragranza deliziosa, creano un’atmosfera intima e rilassante.

 

Fragranze per la casa: come scegliere i profumi adatti a ogni stagione

profumi-ideali-per-la-casa-bagno

Profumi e stagioni camminano di pari passo. Hai mai sentito dire che durante l’estate si usano profumi più freschi e floreali, mentre d’inverno vanno bene profumi più dolci per la persona?

Lo stesso concetto si applica anche per profumare la casa. Una fragranza che va bene d’estate, non può andare bene in inverno e viceversa, una fragranza autunnale non va bene in primavera e viceversa.

 

Approfondiamo insieme:

  • L’autunno

La stagione autunnale è fatta di colori caldi e accoglienti. È il periodo dell’anno in cui fanno da padroni odori intensi, legnosi, speziati, insomma fragranze gourmet che hanno il profumo del cambiamento. Anche in casa puoi scegliere profumi adatti ai prodotti autunnali, come cannella, zucca, uva, zenzero, vaniglia, caramello, miele, coccolata, ambra o sandalo vi avvolgeranno in un caloroso abbraccio durante una giornata piovosa.

Non possono mancare in questa stagione candele profumate per creare un’atmosfera accogliente e che al contempo decorano gli ambienti.

 

  • L’inverno

L’inverno è la stagione della neve, delle piogge e del freddo. È il periodo dell’anno in cui tutto quello che vogliamo è stare al calduccio vicino al camino, con una tazza di cioccolato calda e un plaid sulle gambe. Per l’inverno vanno bene profumi con note di legno, spezie e muschio, come ad esempio il pino, il muschio bianco e la cannella ma combinati con note agrumate di clementine e bergamotto: questi profumi caldi sono perfetti per avvolgere la casa soprattutto a ridosso delle festività natalizie.

 

  • La primavera

Per la primavera, si risvegliano i fiori, la natura. Per questo le profumazioni adatte non possono che essere floreali ed erbacee, così da ricreare le sensazioni di leggerezza suscitate da un cielo azzurro e dai fiori che sbocciano. Rosa, lillà, violetta, peonia, fresia, e così  via. I fiori sono tanti, non ti resta che scegliere quello che il tuo olfatto gradisce di più.

 

  • L’estate

In estate è necessario portare freschezza nella propria casa. I profumi agrumati, fruttati e tropicali sono una soluzione perfetta per infondere energia e vivacità. E per ricreare la tipica atmosfera della brezza estiva, scegli una fragranza di lino.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.