federe shabby

Federe shabby chic con pochi materiali

La casa ti annoia, non ti piacciono più i soliti arredi, l’inverno ti mette tristezza e vorresti buttare via tutto. Calma! Non c’è bisogno di una decisione così drastica perché una casa può essere riportata a nuova luce semplicemente cambiando qualche dettaglio. Inizia dai tessuti, dal tessile, copriletti, tende, tappeti, e poi puoi cambiare anche il colore delle pareti e qualche altro accessorio, magari aggiungendo qualche pianta. Solo con queste poche cose la casa assumerà un aspetto molto più accogliente e decisamente più fresco e in linea con i tuoi gusti. Oggi però parliamo di cuscini e di come confezionare delle perfette federe in stile shabby chic.

Per realizzare queste federe non occorre spendere molto in materiale, al contrario, basterà scegliere un taglio di stoffa tra gli scampoli del negozio, in genere quelli più grandi sono più che sufficienti per confezionare due cuscini. Per quanto riguarda la fantasia è facile, basta andare sul bianco e non si sbaglia, aggiungeremo poi dei dettagli tortora. Diversamente, potreste anche optare per dei tessuti a quadretti o con fantasie come pois, ma le tonalità vanno scelte con cura, ammesse il tortora, carta da zucchero, ma anche un romantico stampato con motivi floreali purché siano molto delicati e con stampe che ricordano gli acquerelli.

Se poi invece voleste spendere qualcosa di più, ci sono apposite stampe shabby chic con delle scritte. In realtà per chi conosce la tecnica, le scritte possono anche essere stampate, si produce una matrice che si stira col ferro caldo direttamente sul tessuto. Ma torniamo a noi. Prendete la stoffa e adagiatevi sopra un cuscino, con un gessetto tracciatene la sagoma per prendere le misure e poi aggiustate le linee con un metro. Tagliate quindi 4 rettangoli delle misure ricavate ricordando di lasciare circa 2 cm per le cuciture. A questo punto passate con la macchina da cucire e chiudete come un sacco, lasciando un solo lato aperto. Aggiungete dei laccetti color tortora, quindi un totale di 4 o 6 stringhe da chiudere con un fiocco in modo da bloccare il cuscino.

Se vi piacciono le cose un po’ più romantiche potete aggiungere, in fase di cucitura, un volant sempre color tortora. In ogni caso potrete aggiungere un altro paio di piccolissimi fiocchetti giusto per decorare ulteriormente. Il vostro cuscino è pronto e farà una bellissima figura. Ovviamente dovrete ripetere lo stesso identico lavoro anche per realizzare l’altro cuscino. Vi resta solo una cosa, se non avete il cuscino perfetto potete farvi un’idea qui: http://it.tempur.com/cuscini-online/.

About Blu