stencil muro

Stencil sul muro

Siete stanchi della solita noiosa parete bianca? Volete dare un tocco personale alla vostra parete, ma non sapete esattamente come fare? Non ci sono problemi! In questo articolo parleremo di come creare uno stencil muro senza spendere troppi soldi!

 

Personalmente ho sempre trovato noiose le pareti bianche, quindi in casa mia ho provato questo metodo simpatico ed economico dello stencil sulla parete per ravvivare ogni angolo della mia casa. Prima sono partito con uno piccolo, che sembrava quasi un quadro ritraendo il volto di Amy Winehouse, poi piano piano ho completamente trasformato una parete della mia camera da letto.

 

Come realizzare uno stencil sul murocon il fai da te? cosa ci serve?

Guardiamo cosa ci occorre per preparare lo stencil sulla parete:

– Cartoncino duro

– Disegno dello stencil da ricalcare sul cartoncino

– Forbici

– Pennello o rullo

– Vernice

– Shock di carta

 

Come iniziare:

Per prima cosa dobbiamo decidere se fare tutta la parete o un piccolo quadro.

Se vogliamo fare tutta la parete dobbiamo armarci di tempo e pazienza.

Cominciamo dal piccolo quadro.

A molte persone piacciono i quadri di Marilyn Monroe, sopratutto quelli della POP-ART.

Per realizzare questo quadro, direttamente sul muro, o su un pezzo di compensato, è prima necessario ritagliare l’immagine che vogliamo riportare.

Se scegliamo un immagine come quella di Marilyn, tipo questa → stencil muro

dobbiamo ritagliare tutti i tratti scuri. Una volta termitato, dobbiamo poggiare il nostro cartoncino sul muro o sul legno, e fermarlo con il nastro adesivo di carta, quello che si usa in carrozzeria.

Quando abbiamo sistemato il disegno, possiamo cominciare a passare sopra la nostra vernice. Se vi piace di più è possibile utilizzare, al posto della vernice e del rullo, la vernice spray, ma solo per il piccolo quadro, se dobbiamo fare tutta la parete, ci metteremo un eternità, in più la vernice spray non è esattamente così respirabile e può danneggiare il nostro corpo, quindi se volete utilizzarla SOLO per il quadro e non per la parete intera.

Una volta fatto, togliere lo stencil e lasciar asciugare.

Ecco che il quadro è pronto! Allo stesso modo potete fare la cornice intorno ad esso.

Con questa tecnica possiamo creare anche degli “Sky-line” cioè dei profili di città sul nostro muro come la città di Parigi riportata sotto ↓

stencil parigi

Come fare la parete.

Per la parete è più lunga la situazione, come prima dobbiamo disegnare sul cartoncino il disegno, qui solitamente sono utilizzati dei motivi floreali o geometrici.

Prima di tutto dobbiamo decidere se fare tutta la parete uguale o se sulla cima della parete, quella vicino al soffitto, vogliamo creare una cornice con uno stencil diverso, e con colori differenti. Una volta deciso possiamo partire!

Decidiamo il motivo, sia floreale che geometrico e lo attacchiamo al muro, passiamo il rullo con la vernice scelta, lo stacchiamo, lo attacchiamo nuovamente accanto allo stencil appena fatto e ripassiamo. Questa cosa dello stacca-attacca è un po’ lunga, ma alla fine il risultato sarà stupefacente e ne sarete orgogliosi.

 

Video tutorial Youtube: Come fare uno stencil

 

Immagini gratis Stencil muro da scaricare e stampare

In questo paragrafo vi offriamo alcune immagini da scaricare con download gratuito e stampare per poi realizzare il tuo stencil muro. Le idee stencil sono tantissime, abbiamo stencil animali, stencil floreali e stencil geometrici, stencil città, ovvero idee per tutti i gusti!

 

Stencil muro geometrici

stencil-geometrico-cerchio

stencil-geometrico-foglie

stencil-geometrici-esagoni

stencil-geometrici-labirinto

stencil-geometrici-rombi

Stencil muro floreali

stencil-floreali-fiori-rose

stencil-floreali-fiori-stilizzati

stencil-floreali-girasoli

stencil-teiera-fiori-margherite

stencil-floreali-fiore

stencil-floreali-fiori-rami-foglie-boccioli

stencil-floreali-fiori-rosa-stilizzata

 

Stencil muro animali

stencil-animali-rinoceronte

stencil-fatina

 

stencil-fiamme

 

stencil-animali-canguro

 

stencil-animali-cavallo-mucca-maiale-cane-uccello-coniglio-asino-capra-gallo-gallina

 

stencil-animali-pavone

 

Stencil muro città

stencil-londra

stencil-new-york

stencil-parigi

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.