come piantare la camomilla

Come piantare la camomilla

Giorni della Germinazione: 7 a 14 giorni
Giorni di raccolta: 30 giorni
Esigenze di luminosità: Pieno sole o ombra leggera
Fabbisogno idrico: irrigazione occasionale
Terreno: terreno sabbioso leggero con un buon drenaggio
Container: adatto

Sebbene la camomilla sia una delle erbe più note per l’infuso, ci può essere un po’ di confusione quando si tratta delle varietà specifiche. Si può crescere camomilla tedesca o inglese, ma non sono la stessa pianta. Mentre possono essere usate in modo intercambiabile per la preparazione di un infuso, le due piante sono molto diverse quando si tratta della coltivazione. In questo articolo vi verrà spiegato come piantare la camomilla.

A partire dal seme

È possibile avviare i vostri semi di camomilla in casa per poi trapiantarle dopo circa 6 settimane prima dell’ultimo gelo dell’inverno. La camomilla ha bisogno di luce per germogliare, quindi basta cospargere alcuni semi in ogni vaso direttamente sulla superficie del vostro terriccio.

Mantenetele umide e conservatele in un luogo soleggiato fino al tempo della coltivazione. Si possono spuntare i vostri semi direttamente nel vaso finale se vengono tenuti al chiuso finchè le gelate non sono passate.

Come trapiantare

Vi consigliamo di mantenere le vostre piccole piantine a una distanza di circa 12-18 centimetri. I luoghi soleggiati sono i migliori per la camomilla, ma starà bene anche con un po’ di ombra. Piantatele in giardino dopo che l’ultimo gelo è finito.

Anche se una pianta annuale sopravviverà solo per un anno, la camomilla rinasce dal suo stesso seme. Ciò significa che dovete lasciare che alcuni dei fiori producano il seme (non tutti). Se  prendete questa strada, pianificate la vostra posizione con l’intenzione di avere un letto permanente per la camomilla.

È anche possibile piantare i  semi di camomilla direttamente nel giardino, piuttosto che trapiantarli dopo, se si preferisce. In questo caso, è possibile seminare i vostri semi in primavera o addirittura mettere i semi in autunno per svernare.

About Blu