differenze-cartomante-chiromante-astrologo-cartomanzia

Differenze tra cartomante, astrologa e chiromante

Quali sono le differenze tra cartamente, astrologa e chiromante? e quindi tra cartomanzia, astrologia e chiromanzia?

 

Quante volte ti sarà capitato di parlare della cartomante usando altri epiteti come chiromante o astrologa. Ebbene i tre termini non si equivalgono, non sono sinonimi, in quanto indicano tre figure specializzate in tre diverse branche, ovvero cartomanzia, chiromanzia e astrologia.

L’una non esclude l’altra o viceversa, anzi ci può essere interconnessione tra le tre discipline, ci si può specializzare in tutte e saper dare una risposta usandole in combinazione, ma ciò non toglie che restano facce di tre medaglie differenti.

Sulla base di questo piccolo accenno, non ci resta che sviscerare i tre concetti per capire quali sono le differenze tra una cartomante, un’astrologa e una chiromante. Abbiamo posto la questione agli esperti del settore, gli amici di CartomanteLetturaTarocchi.

 

Differenze cartomante / chiromante / astrologa in sintesi

Ecco le differenze tra queste tre figure in sintesi:

Cartomante > Cartomanzia > Il/La cartomante predice il futuro attraverso il mazzo di carte dei tarocchi

Chiromante > Chiromanzia > Il/La chiromante predice il futuro attraverso la lettura della mano

Astrologa > Astrologia > L’astrologo/a predice il futuro attraverso lo studio degli astri

 

La cartomante e la lettura dei tarocchi

differenze-cartomante-chiromante-astrologo-cartomanzia-tarocchi

La cartomante è una professionista specializzata nella lettura delle carte. Per cartomanzia si intende infatti un’ars divinatoria basata sulla predizione del futuro attraverso un mazzo di tarocchi. La nascita di questa pratica di divinazione è piuttosto incerta e aleggiata da aloni di mistero; ciò che sappiamo è che già in epoca medievale, i comuni mazzi da gioco venivano usati occasionalmente per leggere il futuro.

La moderna cartomanzia ha trovato poi supporto in studi approfonditi, in basi ben diverse da quelle impiegati durante il Medioevo, quando i “cartomanti” si limitavano ad usare le carte come mero strumento di predizione del futuro, in maniera del tutto casuale.

Con il passare del tempo, l’amore per questa disciplina ha portato sempre più studiosi a condurre analisi e approfonditi studi allo scopo di dare alla cartomanzia una sua identità, sacra e indiscutibile. Ecco quindi che con il senno di poi, e con la rivalutazione di questa ars divinatoria, i tarocchi sono diventati un valido strumento pensato per dare risposte valide al consultante nell’introspezione di se stesso e nel trovare il modo per affrontare a cuore aperto le proprie paure.

Il ruolo della cartomante ai giorni nostri è di una professionista che, spinta da una sorta di sesto senso e da anni e anni di studi teorici e approfondimenti, è in grado di leggere i tarocchi interpretarli e dare delle risposte veritiere ai consultanti.

Oggi la lettura delle carte è considerato il principale metodo di predizione dell’occulto, uno strumento quasi indispensabile per conoscere il proprio futuro.

Divisa tra la lettura e le interpretazioni dei più disparati mazzi di carte (si leggono i tarocchi, le carte napoletane, le carte francesi e così via), la cartomante esegue una stesura conoscendo la storia del consultante così da interpretare quanto più precisamente possibile il messaggio che le carte forniscono.

 

La chiromante e la lettura della mano

differenze-cartomante-chiromante-astrologo-chiromanzia-lettura-mani

Contrariamente al percorso che fa la cartomante, la quale si serve di uno strumento esterno (il mazzo di carte) per leggere il futuro, la chiromante è una professionista nella lettura della mano. Stabilisce quindi un contatto diretto con il consultante, il quale fornisce appunto la sua mano, per vedere il destino in essa scritto.

Della chiromanzia dal punto di vista storico, sappiamo che trae origini e radici dall’astrologia indiana. Sicuramente nasce molto prima della cartomanzia, e si sviluppa nella cultura egiziana, in quella persiana e in quella cinese.

La chiromante è una buona osservatrice della mano: analizza le linee presenti sul palmo, analizza i monti e trae le sue conclusioni. Lo scopo della chiromanzia è simile a quello della cartomanzia, ovvero aiutare il consultante nella comprensione della propria vita e degli obiettivi che egli desidera raggiungere.

Spesso la lettura della mano necessita di un supporto di natura psicologica, in quanto è un’arte divinatoria che si fonda sui punti di forza della personalità dell’individuo. Non possiamo tuttavia nascondere che una leggera connessione con l’astrologia esiste: ogni monte (i rigonfiamenti presenti alla base delle dita) si ricollega ad un pianeta. Da ognuno di questi monti si dirama una linea, come la linea del cuore, la linea della testa e quella della vita.

Nel primo caso parliamo della linea che descrive i sentimenti e spesso anche la salute; nel secondo caso parliamo della linea che fornisce informazioni su nuove situazioni che possono crearsi nella nostra vita; nel terzo caso parliamo della linea che la chiromante usa per interpretare energia vitale e benessere generale. Spesso viene confusa come la linea che determina gli anni di vita di una persona, ma non è così.

 

L’astrologa e la lettura degli astri

differenze-cartomante-chiromante-astrologo-astrologia

L’astrologia ha una ragion d’essere del tutto differente da cartomanzia e chiromanzia. L’astrologa è una professionista che studia l’influenza degli Astri nella vita di donne e uomini, in base a calcoli matematici che permettono di realizzare il cosiddetto tema natale. Si tratta di un grafico che si ottiene indicando data e ora di nascita e che lo si interpreta poi secondo le conoscenze astrologiche racchiuse nei più importanti e autorevoli libri a riguardo.

L’astrologia è una disciplina quindi che fornisce indicazioni sul carattere della persona e, in base ad alcune tecniche previsionali, dà anche indicazioni su quelli che sono gli eventi che potrebbero manifestarsi a breve e a lungo termine (l’oroscopo). Si pensi alle previsioni astrologiche per ogni segno zodiacale, che oltre a descrivere le caratteristiche della nostra personalità, prevedono l’eventuale successo nell’amore con il nostro partner, soddisfazioni sul lavoro e così via.

Un cartomante ed un astrologo possono collaborare, ma non si equivalgono. I tarocchi secondo alcuni studi hanno delle connessioni con i segni dello zodiaco, con le case astrali, ma la loro interpretazione si basa su studi e analisi differenti dall’astrologia che invece racchiude il destino nell’interpretazione e nello studio dell’universo.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.