123d design

123D Design, la guida: cos’è, a cosa serve, download gratis

123D Design è un programma molto utilizzato per creare modelli in 3 dimensioni appartenente alla suite Autodesk 123D che raccoglieva una serie di applicazioni CAD per computer grafica 3D per hobbisty della modellazione in 3D. Lo sviluppatore della suite è Autodesk il colosso americano specializzato nella produzione di programmi utilizzati per la progettazione civile ed industriale. Il prodotto di punta dell’azienda è il famosissimo AutoCad, ma di successo sono anche applicazioni di grafica come Maya e 3D Studio Max.

 

Cos’è 123D Design

Autodesk rese disponibile 123D Design nel 2013 come applicazione gratuita per la modellazione 3D. Permetteva di creare modelli digitali in maniera semplificata e veloce, senza prerequisiti essenziali come ad esempio nozioni di CAD complessi, che potevano poi essere utilizzati direttamente su stampanti 3D. L’applicazione girava su PC Microsoft Windows, MAC, iPad con licenza EULA (licenza non libera).

Oltre ad oggetti di fantasia è pertanto possibile progettare complementi d’arredo per la casa, oggettistica, mobili e quant’altro per gli appassionati di interior design, molto utile ad esempio in caso di ristrutturazione della propria casa.

Attualmente Autodesk ha apportato modifiche ai suoi prodotti, semplificando la gamma ed i workflow per gli hobbisty e gli appassionati.

Le caratteristiche presenti prima in 123D Design si possono ritrovare in un gruppetto di applicazioni:

  1. Tinkercard, programma distribuito gratuitamente per la progettazione e modellazione 3D. Ideale per essere utilizzato da persone non esperte, insegnati, studenti finanche bambini. E’ possibile realizzare qualunque oggetto e progetto in maniera veloce e semplice. Non solo modellazione 3D, ma anche programmare, simulare e assemblare circuiti e componenti elettronici, ed anche progettare con codice. Dal sito ufficilale è possibile seguire le lezioni che insegnano ad utilizzare il prodotto step by step sin dai primi minuti.
  2. Fusion360, software CAD/CAM/CAE 3D ideale nella progettazione industriale e per la realizzazione di qualunque tipologia di prodotto anche commerciale.
  3. Maya LT, applicazione completa e molto utilizzata in tutto il mondo dai professionisti che lavorano nel mondo dei videogames. Molti personaggi dei nostri amati videogiochi sono pensati e creati grazie a questo programma.
  4. 3DS MAX, software specifico per animazioni, rendering professionale e modellazione 3D;
  5. Eagle, applicazione inclusa in Fusion360 specifica per editor di schermi, layout e progettazione delle PCB, ovvero dei circuiti stampati.

 

123D Design, a cosa serve

Autodesk 123D Design permetteva di avviare progetti di modellazione 3D partendo da esempi già pronti utilizzando interazioni naturali per l’assemblamento di parti e per aggiungere o eliminarne altre. Una volta terminato il progetto del modello, in pochissimi step era pronto per essere stampato in 3D.
L’applicazione offriva alcuni esempi già pronti per essere modificati come “Robots” o “Houses” per un divertimento che inziava da subito da parte dell’appassionato di turno.

 

Suite Autodesk 123D

Come anticipato sopra, 123D Design faceva parte della suite Autodesk 123D, suite che comprendeva in totale 8 applicazioni tutte direttamente connesse tanto che un progetto realizzato con una applicazione era subito utilizzabile e modificabile con un’altra. Tutti i progetti 3D finivano nella cartella “My Projects” che conservava tutti i lavori che potevano essere condivisi anche con la comunità, all’epoca molto ampia. Nel 2014 erano ben 300.000 i modelli condivisi in tutto il mondo, pertanto la scelta era davvero ampia ed era possibile iniziare a lavorare davvero su un’infinità di modelli.

 

La suite Autodesk 123D comprendeva oltre a 123D Design:

  1. Catch: con il quale creare modelli 3D da foto scattate da varie angolature con l’utilizzo della fotogrammetria;
  2. Sculpt: permetteva di lavorare con iPad simulando la manipolazione della creta;
  3. Creature: sempre per iPad era un ottimo strumento per creare creatura in 3 dimensioni;
  4. Make: era possibile creare modelli solidi in stile LOMlow-tech;
  5. Circuits: Software specifico per la progettazione circuitale;
  6. Tinkercad: programma per la stampa in 3D;
  7. MeshMixer: tool distribuito gratuitamente per lavorare con modelli mesh.

 

Vantaggi e svantaggi di 123D Design

123d design autodesk modellazione 3d download

Nonostante l’utilizzo dell’applicazione è stata pensata per un utilizzo amatoriale adatto a studenti, ragazzi ed ai non professionisti del settore, ciò non deve far pensare che il tool non sia potente e performante, anzi…
Il software possiede la stragrande maggioranza di funzioni necessarie per fare un pò di tutto a livello di modellazione 3D. Certo non possiede tutte le specifiche di strumenti utilizzati dai professionisti del settore (e può essere comprensibile essendo anche un tool gratuito), ma potrai davvero cimentarti in qualunque progetto tu abbia in mente.
L’interfaccia grafica è semplice e si presta benissimo ad un utilizzo intuitivo ed immediato. Tutto è pensato per un utilizzo da parte di gente inesperta, quindi non preoccuparti, ogni funzione ed ogni icona del tool è intuitiva e saprai subito come utilizzarla e a cosa serve.

 

Pro

  • Software intuitivo ideale per chi inizia a fare modellazione 3D
  • Tantissime funzioni presenti con cui realizzare e progettare di tutto
  • Distribuito gratuitamente

 

Contro

  • Esistono numerosi altri strumenti con le stesse potenzialità
  • Non adatto per i professionisti
  • Aggiornamenti terminati

 

123D Design manuale istruzioni

Grazie a questo libro/manuale in formato cartaceo (copertina flessibile) di Mauro Aliverti,  imparerai le basi del disegno 3D e della stampa 3D. Il testo offre numerose lezioni per utilizzare 123D Design, l’applicazione gratuita di Autodesk e quindi creare modelli 3D in maniera veloce ed efficace e successivamente di passare i progetti alla stampante 3D.

 

123D Design download gratis per Windows

123D Design è ancora disponibile in download gratuito e senza registrazione sul celebre portale Softonic. Il file di circa 480 megabyte dovrà essere installato per sistemi PC Windows.

123d design download gratis

 

123D Design download gratis per MAC

Anche gli utenti MAC possono utilizzare 123D Design grazie a questo download gratuito e senza registrazione. Il file pesa circa 480 megabyte.

123d design download gratis

 

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.