ristrutturare casa risparmiando

Come ristrutturare casa risparmiando

Come ristrutturare casa risparmiando? Guida per una ristrutturazione economica low cost ma senza rinunciare alla qualità dei materiali e della manodopera, consigli e strategie utili.

 

La tua casa ha bisogno di alcuni lavori per adattarsi perfettamente alle tue esigenze? Il costo per la ristrutturazione della casa può essere molto alto e spesso ti porta a rinunciare a tutti quei lavori che rendono l’abitazione più comoda e moderna.

Tuttavia, seguendo questi semplici consigli, potrai ottenere la casa dei tuoi sogni con un notevole risparmio.

Fissare il budget per una ristrutturazione low cost

ristrutturazione-economica

Prima di cominciare un qualunque lavoro bisogna stabilire un budget, soprattutto se intendi ristrutturare in economia.

Innanzitutto devi avere le idee chiare su quello che vuoi, altrimenti risulta difficile stabilire un obiettivo di spesa commisurato alle tue specifiche esigenze.

Ti consigliamo in tal senso di stilare una lista di priorità, a seconda sempre del tetto massimo che intendi spendere, così da valutare se puoi realizzare tutto ciò che desideri, punto per punto.

Avendo contezza di ciò che puoi e non puoi fare, sarai anche molto più avvantaggiato nel voler ipoteticamente modificare in corso d’opera la lista di cose da fare, potendo così inserire qualche altro piccolo intervento  laddove necessario.

 

Ristrutturazione casa economica economica: Quali interventi è necessario effettuare?

Per prima cosa, è importante avere una panoramica generale dei lavori da effettuare. Metti su carta tutti i cambiamenti che desideri realizzare.

Una volta stilata una lista, identifica gli interventi più urgenti, che non possono proprio aspettare, e quelli che invece sono meno importanti e potrai realizzare in un secondo momento.

Per identificare a quali lavori dare la priorità, chiediti se questa ristrutturazione ti permette di risparmiare energia e di avere una casa più confortevole. Considera, inoltre, gli incentivi offerti dal Governo e realizzare il lavoro più conveniente.

 

L’importanza dei preventivi per una ristrutturazione in economia

ristrutturazione-low-cost

Per un risparmio che sia consapevole, idoneo alle tue esigenze e nel rispetto del budget che ti sei prefissato, non può mancare un preventivo.

Pertanto dovrai rivolgerti ad un professionista che si occuparà della fase progettuale e consentirà la concretizzazione dei lavori secondo quanto stabilito su carta. Il professionista sa come assecondare le tue richieste e rientrare nel tetto massimo da te indicato per una ristrutturazione economica, ma “di qualità”.

Dopo aver avuto il preventivo, è doveroso consultare tutte le informazioni in esso contenute, quantomeno per capire se i lavori di ristrutturazione rispecchiano le tue aspettative.

Sicuramente deve includere l’elenco dei lavori dettagliato, l’elenco dei materiali che occorrono e la data di consegna che l’azienda deve debitamente rispettare. Se necessari vanno indicati anche i documenti indispensabili per i lavoro, e in ultimo il consenso del professionista.

 

Quanto tempo richiede una ristrutturazione?

Considera anche le tempistiche che una ristrutturazione può creare. Se, ad esempio, devi sostituire le piastrelle per il pavimento in tutta la casa, calcola che i lavori possono durare anche due settimane.

Per gli interventi che interessano gli esterni e il tetto, invece, non sarà necessario tutto questo tempo, anche se potrà causare alcuni fastidi, come rumore e polvere che entra nelle stanze.

Sarà utile discutere questi elementi anche con l’impresa edile che sceglierai, per identificare l’entità dell’intervento e programmare la ristrutturazione nel momento più opportuno.

 

Come identificare l’impresa giusta e risparmiare?

Una volta valutati questi elementi e prese le decisioni iniziali, non resta che cercare un esperto. Trovare l’impresa di costruzioni giusta nella tua zona, al prezzo più conveniente, può richiedere molto tempo.

Per facilitare il tutto, fai una ricerca online e richiedi velocemente i preventivi da confrontare comodamente da casa. Analizza attentamente ogni voce riportata nel prospetto che ti forniscono e, quando stabilisci il tuo budget, considerare circa il 15% in più rispetto al prezzo preventivato, per non avere sorprese in caso di imprevisti o complicazioni.

Ricorda, inoltre, che un prezzo conveniente non sempre corrisponde a un lavoro di qualità. Se i costi sono troppo bassi, non ti fidare subito e considera la qualità dei materiali utilizzati e la preparazione tecnica dell’esperto.

 

Risparmia grazie alle detrazioni fiscali

come ristrutturare casa risparmiando

Nel calcolo dei costi, non dimenticare di tenere in considerazione gli incentivi offerti dal Governo per la ristrutturazione della casa. Tra gli interventi inclusi nelle detrazioni ci sono, ad esempio, quelli finalizzati al miglioramento energetico.

Il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 tutti i Bonus Casa, tra cui la detrazione IRPEF per le singole unità immobiliari pari al 50%  delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio.

Grazie alla proroga dell’Ecobonus potrai rendere la casa più calda e isolata con un cappotto termico e risparmiare energia senza un investimento iniziale eccessivo.

Per la sostituzione degli infissi, invece, è prevista una detrazione del 50%.

Elenchiamo quindi tutti i Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione:

  • Ecobonus
  • Bonus ristrutturazioni
  • Bonus mobili
  • Bonus facciate
  • Bonus verde
  • Superbonus

 

Risparmiare su materiali senza intaccare la qualità

I materiali sono un elemento importante durante i lavori di ristrutturazione della casa.

Sicuramente bisogna rispettare il budget, ma devi anche considerare che comprare materiali scadenti incide negativamente sia sulla riuscita del lavoro che sulla sua durata nel tempo.

Per questo motivo è importante selezionare ciò che realmente ti serve, acquistare le materie prime di qualità, così da non impoverire il risultato che vuoi raggiungere. Affidati ad un esperto, che sia l’azienda o anche il professionista che ti ha stilato il preventivo, facendoti indirizzare verso marchi che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo (in fondo non è detto che tu debba per forza di cose comprare materiali prodotti da brand rinomati e cari).

 

Il rivestimento delle pareti

Sempre in termini di risparmio, ti diamo un piccolo suggerimento per il rivestimento delle pareti. In ambienti come il bagno, o la cucina, dove sono necessarie le mattonelle, puoi ovviare utilizzando pitture particolari e smalti che si sostituiscono egregiamente alle piastrelle. Si vendono in diverse colorazioni e pur costando di più rispetto alla classica pittura, ti permetteranno di ammortizzare i costi altrimenti affrontati per l’acquisto delle mattonelle.

 

Risparmiare sugli impianti

Non dimenticare che quando si ristruttura casa, devi dare molta importanza agli impianti nonché a tutti quegli interventi che comportano demolizioni e ricostruzioni dei muri. Per tale ragione sarebbe opportuno sostituire del tutto il vecchio impianto onde evitare di dover intervenire in un secondo momento e con costi aggiuntivi in fase di lavori terminati da pochi anni.

Contrariamente a ciò che si pensa, non è poi così tanto dispendioso investire in una simile opera. E comunque qualunque sia il costo che affronti, vedrai che gioverai di un risparmio a lungo termine. Se poi si scelgono impianti di riscaldamento di nuova generazione, l’abbattimento dei costi è garantito per molti anni a venire.

 

Ristrutturazione economica e riciclo creativo

ristrutturazione-low-cost-riciclo

Il riciclo creativo è un altro valido metodo alternativo per risparmiare quando si ristruttura la propria casa.

Rifacendo tutto l’ambiente, è normale voler inserire anche nell’arredamento delle novità, magari sostituendo dei mobili, o l’intera camera da letto. Tuttavia se ti sei prefissato un budget, può risultare difficile riuscire a rientrarci a pieno volendo anche rifare l’arredo.

Ed ecco che entra in gioco il riciclo: prendi i tuoi vecchi mobili e portali da un antiquario, falli ridipingere, o falli modificare. Insomma dà loro una nuova vita. Sicuramente il piccolo intervento decorativo ti costerà molto meno di riacquistare un armadio o un mobiletto ex novo.

In fondo molti ignoriamo l’estrema fantasia che hanno questi professionisti del decoro nel dare una seconda chance a vecchi elementi d’arredo, che una volta cambiati sembrano davvero nuovi di zecca. Se poi vuoi affidarti al fai da te, consulta qualche video tutorial sul web e restaura tu il tuo vecchio mobile.

 

Ristrutturare in economia

Le strategie per risparmiare sulla ristrutturazione della casa non sono affatto poche. E da quanto sinora detto è anche palese che ristrutturare in economia non è certo sempre sinonimo di poca qualità.

Basta avere le idee chiare e intervenire solo dove strettamente necessario. Coadiuvati da veri professionisti dell’edilizia, tutto sarà molto più semplice.

Così nel giro di poche settimane potrai entrare in una casa completamente diversa da quella precedente, migliorata, ben fatta, e destinata a durare nel tempo, almeno fino a quando non deciderai nuovamente di dare tu un nuovo aspetto al tuo appartamento.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.