comfort-e-servizi-hotel

Comfort e servizi che non dovrebbero mai mancare in hotel

Quali sono i comfort e servizi che non dovrebbero mai mancare in hotel? Ecco un articolo guida che ti toglie ogni dubbio.

 

Un soggiorno in hotel può rivelarsi un’esperienza da sogno o un incubo da dimenticare: ciò che fa la differenza non è tanto il numero di stelle o il costo della stanza, ma il servizio nel suo insieme che, a prescindere dal prestigio della struttura, dovrebbe sempre garantire il minimo indispensabile.

Oggi vedremo proprio quali sono, secondo noi, i comfort che non dovrebbero mai mancare in qualsiasi struttura ricettiva per rendere piacevole il soggiorno dei clienti e coccolarli come si deve. 

 

Privacy e comfort in stanza

comfort-e-servizi-hotel-stanza

Per garantire privacy e comfort agli ospiti bastano poche semplici accortezze, come delle tende oscuranti per hotel, per esempio. Le stanze dovrebbero essere insonorizzate e le finestre, per quanto possibile, oscurate dall’esterno e da sguardi indiscreti. 

Lo stesso vale per le porte che dovrebbero essere solide e robuste e, soprattutto, protette da appositi dispositivi di sicurezza. Insomma la privacy e la sicurezza, oltre alla comodità della camera, sono valori più che importanti da offrire agli ospiti perché li faranno sentire come a casa. 

Le tende oscuranti sono un’ottima soluzione, anche per migliorare il benessere climatico e, quindi, ottenere un risparmio energetico e stanze più efficienti.

Non bisogna necessariamente fare investimenti milionari per migliorare un hotel perché, molto spesso, bastano piccoli cambiamenti per portare ottimi risultati. 

 

Acqua fresca da bere

L’acqua fresca da bere è un must, qualcosa che non dovrebbe mai mancare. Non c’è errore peggiore che farla mancare in camera, proprio perché è di una banalità disarmante. All’arrivo in stanza il cliente dovrebbe poter bere un sorso d’acqua fresca, possibilmente in bicchiere. 

Si tratta di una piccola accortezza molto gradita e che, tra l’altro, non ha un costo esorbitante per il bilancio di un albergo.

Negli hotel dove è previsto anche il mini-frigo, in ogni caso, l’acqua dovrebbe essere sempre riposta al fresco. Infine, la pulizia degli scomparti è fondamentale, perché non c’è cosa peggiore di trovare un frigorifero sporco e che emana odori nauseabondi. 

 

Kit di cortesia

comfort-e-servizi-hotel-kit-di-cortesia

Il kit di cortesia è d’obbligo, non deve mai mancare, e, soprattutto, non deve avere un aspetto cheap e “raffazzonato”. Doversi fare una doccia con una mini saponetta o fare uno shampoo con dei prodotti da bagno che seccano pelle e capelli è una pessima pubblicità per l’hotel. Anche in questo caso, a prescindere dal lusso e dal pregio dell’hotel, il kit di cortesia da bagno deve essere di ottima qualità perché, dopotutto, viene pagato dai clienti. 

In alternativa ci sono soluzioni molto interessanti, come le applique a muro con appositi dosatori, all’interno dei quali potrai riporre shampoo e bagnoschiuma di buona qualità. Oltre ai detergenti esistono anche kit unghie, ciabattine, asciugamani e tutto ciò che normalmente usiamo in bagno. L’albergatore può decidere di offrire un kit di base e, per pochi euro, vendere kit bagno più elaborati ma, in ogni caso, non deve mai lesinare mai su questo aspetto.

 

Chiarezza su regole e orari

Se c’è una cosa che può dare fastidio ai clienti, quella è la presenza di orari “da caserma per colazione, check-in, check-out o rientro notturno.

Piuttosto sarebbe preferibile optare per soluzioni smart con chiave elettronica o per un po’ di elasticità nell’accoglienza del cliente che, dopotutto, è in vacanza e cerca relax e distensione. 

La colazione non dovrebbe mai cominciare troppo tardi, né tantomeno chiudere in fretta e furia per quelle persone che, di tanto in tanto, avrebbero piacere a dormire un po’ di più. Dopotutto si è in albergo… non in un collegio!

Al tempo stesso gli ospiti devono essere correttamente informati delle regole di organizzazione dei vari servizi, in modo tale che possano organizzarsi e usufruirne senza ritardi o lamentele.

Insomma se le regole sono chiare da subito la permanenza sarà certamente più gradevole.

 

Informazioni sulla zona

Il personale che accoglie gli ospiti dovrà sicuramente dispensare delle informazioni e, tra queste, ci sono anche quelle di tipo turistico.

Ecco perché l’albergatore deve sempre disporre di mappe, consigli e suggerimenti da offrire ai clienti per aiutarli a orientarsi in zona e scoprire le bellezze del posto. 

Sicuramente, con il web, tutto è diventato più facile e immediato ma, una volta tanto, può sempre capitare della clientela più tradizionale che preferisce consultare una mappa cartacea e scambiare due parole con la gente del posto.

 

Wi-Fi funzionante

comfort-e-servizi-hotel-wifi

Il Wi-Fi è un tasto dolente per tantissime strutture. Se si viaggia spesso capita spesso di averne bisogno, magari per lavoro, per poi trovarsi con un servizio lento e non funzionante. Un conto è non poter usare il Wi-Fi per intrattenersi sui social o giocare con lo smartphone e un altro è non poter lavorare. Se tra i servizi offerti viene riportato il Wi-Fi questo deve funzionare alla perfezione. 

In caso contrario è scorretto offrirlo come servizio perché si tratta di un’informazione fuorviante. Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che lavorano da remoto e che viaggiano di continuo, passando da un albergo a un altro; per questo l’idea di trovarsi in una struttura con il Wi-Fi non funzionante potrebbe risultare un’esperienza piuttosto frustrante.

 

Arredi e complementi curati

Molto spesso ci sono ospiti che, per incuria o disattenzione, danneggiano parti dell’arredo e dei complementi della stanza. Purtroppo si tratta di una situazione inevitabile, alla quale il proprietario dell’hotel non può fare altro che reagire riparando i danni appena possibile. La trascuratezza di un albergo, molto spesso, è l’elemento più contestato dagli ospiti che sono soliti lasciare delle recensioni ed è per questo che va in tutti i modi osteggiata. 

I danni non riparati, tra l’altro, tendono a peggiorare nel tempo e a dare un’idea di abbandono all’intera struttura. Una piccola scalfitura su un muro, per esempio, si risolve con una minima quantità di stucco e vernice mentre, dopo mesi e mesi di incuria, può diventare una spaccatura molto più grande da sistemare. Per questo anche il più lieve dei danni dovrebbe essere sempre riparato con prontezza e rapidità, in modo tale che i lavori da fare non si accumulino per diventare, nel tempo, una lista interminabile di ritocchini e migliorie.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.