Consigli utili per un viaggio a San Vito lo Capo

San Vito lo Capo: Consigli utili per una vacanza perfetta in questo bellissimo paese siciliano. Le migliori spiagge per assaporare le acque cristalline del luogo, cosa vedere e cosa fare.

 

A volte dimentichiamo che l’Italia nasconde delle meraviglie invidiate in tutto il mondo e che per una vacanza da sogno non per forza dobbiamo volare all’estero. Tra le mete più affascinanti del Belpaese ricordiamo infatti la Sicilia e in particolare San Vito lo Capo.

Si tratta di una località molto caratteristica, dove potrai vivere al massimo il sole, il mare, la buona cucina. Ecco allora alcuni consigli utili per rendere speciale il tuo viaggio a San Vito lo Capo.

 

Come raggiungere San Vito lo Capo

come-raggiungere-san-vito-lo-capo-aeroporto-palermo

San Vito lo Capo è una piccola località posta a metà tra Trapani e Palermo. Si trova nella parte settentrionale dell’omonima penisola, poco distante dalla Riserva dello Zingaro. Non si raggiunge facilmente, motivo per cui forse non è una delle mete più ambite dei turisti, soprattutto se ci sono dei bambini, sebbene sia molto bella da vivere a pieno e sebbene durante l’alta stagione sia piena di vita.

Per arrivare a San Vito lo Capo, come prima cosa, devi scegliere il percorso migliore. Il consiglio sarebbe di prendere un aereo e atterrare a Palermo o a Trapani. Da qui in  poi puoi prendere uno shuttle per San Vito lo Capo. E’ però (quasi) ​obbligatorio prenotare con largo anticipo​ il transfer aeroporto Palermo San Vito lo capo (è davvero poco probabile che un last minute ti permetta di prendere senza problemi lo shuttle e recarti a San Vito, soprattutto in alta stagione).

Molti resort che si trovano in loco, organizzano appositamente dei comodi transfer dagli Aeroporti di Palermo e Trapani​, così da rendere più agevole l’arrivo dei turisti in questa bellissima cittadina.

 

Su quali lidi e su quali spiagge di San Vito lo Capo devi andare

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-migliori-spiagge

La spiaggia di San Vito lo Capo è forse tra le più belle d’Italia. È riuscita nel corso degli anni a guadagnarsi non pochi riconoscimenti, come ad esempio la tanto ambita ​Bandiera Verde (spiagge per bambini premiate dai pediatri).

Durante il clou del periodo estivo, i resort fanno il tutto esaurito. Complice di tanta fama è anche l’ampia gamma di lidi e spiagge che si trovano lungo tutto la costa, e che danno la possibilità ai vacanzieri di rilassarsi e di riuscire a beneficiare a pieno della bellezza di San Vito lo Capo.

Qualunque sia la struttura in cui decidi di pernottare, sappi che ognuna di esse ti permette di vivere la vacanza nel totale confort, consigliandoti spesso anche in quale spiaggia andare se ti vuoi rilassare e se vuoi dedicarti 100% al sole e al mare.

 

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-riserva-naturale-dello-zingaro

In particolare però, giacché sei da queste parti, ti consigliamo di visitare la Riserva Naturale dello Zingaro. Si tratta del posto ideale in cui fare delle escursioni avvincenti, luogo in cui si può ammirare la splendida Cala Tonnarella dell’Uzzo. Una volta giunti a San Vito, ci vorranno pochi minuti di auto per arrivare alla Riserva dello Zingaro, dove puoi recarti anche se non avrai un tuo mezzo (molti resort organizzano escursioni di gruppo e si occupano anche del viaggio, attraverso bus pensati appositamente per questo scopo).

 

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-baia-di-santa-margherita

Baia di Santa Margherita è quella valida alternativa alla spiaggia di paese che si trova a pochi chilometri da San Vito. È una baia molto caratteristica perché incastrata tra le falesie di Cala Mancina e il golfo di Monte Cofano e le falesie di Cala Mancina. La particolarità a Santa Margherita è il mare trasparente, che permette ai turisti con bambini di poter fare un tuffo senza particolari preoccupazioni. Qui ti puoi dedicare anche allo snorkeling.

 

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-migliori-spiagge-cala-del-bue-marino

Volendo poi, puoi anche andare sulla spiaggia Cala del Bue Marino, perfetta per coloro che cercano un posto appartato i cui stare. La zona non ha lidi attrezzati e non vi sono punti di ristoro. Qui si può fare snorkeling si possono visitare le grotte a pelo dell’acqua e quelle piccole insenature che si affacciano sulla adiacente spiaggia dell’Isulidda.

 

Cosa puoi fare a San Vito lo Capo

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-centro-storico

Non solo mare a San Vito Lo Capo. Si tratta di una località piena di storia, di tradizioni, per cui dopo la tua dose di mare, ti consigliamo di fare un giro al centro storico. Qui potrai visitare il Santuario Fortezza che si trova in una delle piazze del paese e che è sempre stata usata come fortezza difensiva dai pirati.

 

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-torre-dell-isulidda

Altro posto da visitare è la Torre dell’Isulidda, una storica torre di avvistamento dei Borboni ancora in buono stato conservativo.

E poi ancora troviamo:

  • La Cappella di Santa Crescenzia che si scorge appena giunti in paese;
  • Il Torrazzo, costruito dagli arabi;
  • Il Faro che illumina la costa dal 1859;
  • La Tonnara di San Vito Lo Capo che è rimasta attiva fino al 1960.

 

A quali eventi potrai partecipare a San Vito?

Se ti trovi a San Vito, sappi che oltre al mare e alle visite turistiche in paese, puoi fare tante altre attività. Ad esempio ti puoi dedicare alle immersioni subacquee, per scoprire alcuni dei più belli fondali siciliani.

Sempre per gli amanti delle immersioni, si possono esplorare le zone dei fondali che custodiscono reperti antichi, come delle anfore riconducibili ad un epoca tra che varia dal IV secolo a.C. al V secolo d.C..

 

san-vito-lo-capo-consigli-vacanza-relitto-del-kent

In alternativa potresti andare a visitare il relitto del Kent, un nave carica di libri, affondata nel 1948: i più esperti potranno visitarla anche all’interno.

Inoltre ti ricordiamo che durante il periodo estivo, a San Vito, si tengono numerose sagre paesane che attirando l’attenzione di turisti, vacanzieri e abitanti dei paesi limitrofi, fanno popolare il paese giorno dopo giorno.

Tra questi eventi, meritevoli di menzione resta il Cous Cous Fest, manifestazione gastronomica che si tiene ogni anno da quasi 20 anni nel mese di settembre. Si tratta di un bellissimo evento che oltre a dare fama a San Vito, permette di creare una sorte di connubio etnico tra i vari popoli.

Ogni anno accorrono chef da tutto il mondo per partecipare a questo evento e preparare il cous cous secondo le proprie personali ricette. Durante l’evento poi, non solo degustazioni gastronomiche per l’occasione vengono organizzati alcuni concerti di artisti famosi, sia italiani che stranieri.

Sono tante le attività che puoi fare a San Vito lo Capo. E vedrai che al termine della tua vacanza, saranno tanti i ricordi che porterai con te, di questa meravigliosa località spesso sottovalutata dai turisti italiani e stranieri.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.