cucina country

Arredare la cucina in stile country

cucina countryA molte persone l’idea di arredare una cucina in stile moderno conferisce come una sensazione di freddezza e da qui il quesito sulla tipologia di stile da adottare. Perché quindi non valutare la possibilità di uno stile country? Le scelte sono moltissime e di seguito qualche consiglio da seguire. E’ necessario prima ricordare che la cucina è uno degli ambiente più apprezzati da tutti, si vivono in questo ambiente emozioni svariate da momenti di piacere ma anche confessioni ed altri.
L’importante è partire tenendo sempre in mente che l’ambiente da creare dovrà trasformarsi in un luogo caldo, accogliente capace di generare un’atmosfera famigliare e quindi il consiglio principale è quello di utilizzare il legno come elemento per rivestimenti e mobilio.
stile countrySempre consigliata è la semplicità e quindi necessario scegliere materiali naturali, integrando qualche componente di rame come pentole e padelle e cercare di optare per accessori in bronzo o magari in tinte analoghe. Nella cucina country il forno deve essere a vista, le sedie e il tavolo in legno e ancora meglio inserire una una panca in stile vintage.
Trovare tutti gli accessori per arredare una cucina country non è difficile, basta visitare mercatini dell’usato, negozi vintage prestando attenzione a combinare il meglio possibile gli oggetti tra loro. Il legno è sicuramente caratteristico nella sua variante naturale ma un tocco di calore non farà male, alcune cucine country vengono realizzate in bianco o in tinte pastello, quindi cosa desiderare di meglio?
Un altro dettaglio che non dovrebbe assolutamente mancare è il caminetto, massima attenzione anche per le tende, infatti, un tempo nelle case in stile country le tovaglie avevano fantasie quadrettate sui toni dal rosso al bianco, in alternativa perché non optare per fantasie di agrumi, limoni o altri frutti? Per una perfetta cucina in stile country, dovrete puntare tutto sull’animo caldo e accogliente, quindi puntate solo su materiali naturali e create un posto dove la famiglia si può riunire tramite durante la fine della giornata.
Gli infissi sono indicati in legno tenero, per i pavimenti il cotto, ovviamente poter immaginare tutto all’improvviso non è semplice, ma di certo con un po’ di pazienza si potranno ottenere ottimi risultati.
I materiali che non dovrebbero mancare in una cucina country sono il ferro battuto e la terracotta, due elementi che ricordano l’ambiente classico, ideali per combinare arredamenti originali con tinte abbinate, senza dimenticare poi gli accessori antichi che sono perfetti per uno stile country di grande effetto.

About Blu