arredamento-area-esterna

Come arredare il proprio spazio esterno nel migliore dei modi? 5 consigli

Come arredare il proprio spazio esterno (che sia un giardino, un balcone o una terrazza) nel migliore dei modi? 5 consigli utili per non sbagliare. L’area esterna è quell’angolo di casa dedicato al relax, alla meditazione, alle chiacchere con gli amici in una giornata di sole, alle grigliate in compagnia… e allora perchè non arredarla al meglio per sfruttarla a dovere? Ecco una guida completa per realizzare un’area esterna funzionale e adatta alle nostre esigenze.

 

Rispetto ad alcuni anni fa, gli spazi esterni ora sono molto più considerati ed è buona consuetudine arredarli con lo stesso impegno e la stessa fantasia con la quale si arredano gli spazi interni.

Questo perché, oggi, la scelta e la qualità del mobilio è molto più elevata e, per tale motivo, non è più necessario accontentarsi di sedie, sdraio o tavolini in plastica, ma si può spaziare tra moltissimi mobili e accessori resistenti agli agenti esterni ma, comunque, dal design elegante e confortevole.

In questo articolo troverai cinque consigli preziosi per arredare il tuo spazio esterno nel migliore dei modi assecondando i tuoi gusti e le tue esigenze personali.

 

5 consigli per un arredamento esterno ideale

Per trasformare uno spazio vuoto in un ambiente confortevole e accogliente bastano veramente pochissime modifiche in termini di arredo. Un pavimento per esterno in pietra, ad esempio, conferisce immediatamente un’impronta più intima e più personale di quanto non lo faccia un terreno non asfaltato.

A seguire alcuni consigli specifici per trasformare il tuo spazio esterno in un ambiente piacevole nel quale passare del tempo di qualità, da solo o con gli amici e i parenti.

 

1) Decora l’area esterna con piante e fiori: Tendenza al naturale

arredamento-area-esterna-fiori-piante

Ricorda che parliamo di uno spazio esterno e che, quindi, deve chiaramente prevalere la naturalezza dell’ambiente. A questo scopo è opportuno decorare l’area esterna con piante e fiori di vario genere.

Ancor meglio se tali piante non necessitano di un eccessivo mantenimento (es. orchidee, photos, ortensie…). Se invece il giardinaggio è il vostro hobby preferito potrete sbizzarrirvi con un’infinità di altre piante e fiori.

Se avete ad esempio un giardino di grandi dimensioni, potrete piantare delle palme per dare un tocco tropicale. Un’altra idea può essere quella di piantare un salice piangente per donare un aspetto romantico.

 

2) Non trascurare l’illuminazione: La luce come strumento d’arredo

arredamento-area-esterna-illuminazione

Anche l’illuminazione è uno strumento di arredo molto potente. Infatti, una volta stabilito che tipo di stile e che tipo di atmosfera si vuole attribuire al proprio spazio esterno, sarà possibile valutare quali luci installare nello stesso.

Ad esempio, se ciò che si desidera è un ambiente intimo e romantico, si possono utilizzare delle luci calde e indirette. Per uno stile più moderno e impersonale, optare invece per delle luci a LED. Molto in voga negli ultimi anni è la scelta di appendere lungo tutto il giardino diverse catene luminose. In alternativa di può optare per lanterne cinesi e festoni luminosi.

Molto d’impatto anche l’idea di posizionare dei faretti lungo il percorso che conduce all’abitazione, specialmente se si tratta di una tratta medio- lunga.

 

3) Utilizza materiali specifici per gli esterni: Resistenza alle intemperie

arredamento-area-esterna-pavimento-in-pietra

Utilizzare il giusto materiale per il mobilio da esterno, e per tutti gli accessori, è un punto fondamentale per evitare l’usura degli stessi e il degrado di tutta la zona creata. Optare per un pavimento in pietra, ad esempio, è la soluzione migliore in quanto resistente all’umidità e alle varie intemperie climatiche. Questo può essere applicato in prossimità di una piscina o per pavimentare la veranda e creare uno spazio relax.

Per quanto riguarda il mobilio, invece, è preferibile optare per materiali resistenti, considerando che questi verranno esposti agli agenti esterni. A tal proposito, i più indicati sono il legno, il polipropilene, il polietilene e i tessuti acrilici per rivestire i mobili come divani e poltrone.

 

4) Crea il proprio angolo di relax: Ambiente su misura

arredamento-area-esterna-consigli

In un giardino/terrazzo ad hoc, non può di certo mancare il proprio angolo di relax. Una sdraio, un piccolo sofà, un letto balinese o, più semplicemente, un’amaca, sono in grado di dare un tocco più personale e rilassato in tutto l’ambiente.

Se si possiede un giardino di ampie dimensioni, una soluzione d’effetto potrebbe essere quella di applicare un gazebo in legno, così da creare un angolo di ristoro dove trascorrere le giornate soleggiate.

Tuttavia, un angolo ristoro, potrebbe significare anche un barbecue per gli appassionati dei fornelli. Chiunque quindi potrà trovare l’angolo relax più adatto alle proprie esigenze.

 

5) Sfrutta al meglio i colori: Abbinamento coerente accessori e mobilio

arredamento-area-esterna-colori

In ultimo luogo, ma non per importanza, è davvero molto importante sfruttare al meglio tutti i colori che si hanno a disposizione. In linea generale, il periodo in cui lo spazio esterno viene utilizzato di più è quello primaverile/estivo, il quale richiama il divertimento, la luce, i colori.

Una volta scelto lo stile del proprio ambiente esterno (etnico, minimale, rustico, ecc.) non sarà affatto difficile adattare di conseguenza tutti gli accessori con i colori abbinati.

In linea generale, è preferibile non scegliere mobilia di colore scuro se l’arredo sarà esposto in modo prolungato ai raggi del sole, in quanto potrebbero sbiadirsi, e non optare per colori troppo chiari se non si ha molto tempo da dedicare alle pulizie in quanto le macchie risulteranno più evidenti. I più indicati sono invece le sfumature naturali, quelle che richiamano il legno in tutte le tue tonalità.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.