potatura-alloro

Potatura alloro: come e quando farla, la guida completa

Potatura alloro primaverile e invernale, come e quando farla, quali attrezzi utilizzare per pianta in vaso, siepe o alberello d’alloro, consigli utili per farla crescere sana e forte.

 

In questo articolo guida andremo a sviscerare insieme un argomento molto interessante: la potatura dell’alloro, ovvero come potare l’alloro e quando.

Topic che potrebbe interessare non solo chi ha il cosiddetto “pollice verde“, ma anche semplici amatori che un pò per curiosità, un pò per diletto, un pò perchè amanti del giardinaggio fai da te, un pò perchè vogliono assaporare prodotti della terra personalmente coltivati, hanno necessità di far crescere la piantina di alloro sana e forte.

Ma non solo consigli per la piantina, ti forniremo tutte le indicazioni valide su come e quando potare l’alloro ad alberello, o anche le siepi di alloro.

 

come-coltivare-alloro

Iniziamo con il dirvi che la potatura dell’alloro è una operazione che consta di due fasi principali: la manutenzione invernale, seguita poi dalla potatura primaverile.

Sintetizzando in inverno il processo di potatura dell’alloro si esplica andando a rimuovere i ramoscelli della siepe o dell’alberello che si sono ammalati e che sono stati danneggiati dal freddo pungente della stagione.

La prassi vuole che con l’arrivare della bella stagione e dei primi caldi (all’inizio della primavera) è necessario potare l’apice dei ramoscelli della siepe in modo tale da far mantenere loro la forma.

 

Quando fare la potatura dell’alloro?

quando-potare-pianta-di-alloro

Potatuta dell’alloro in primavera

Come abbiamo visto in un anno solare sono due i momenti da dedicare alla potatura dell’alloro, in inverno ed in primavera.

La potatura fatta in primavera ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di rendere la siepe di alloro o l’alberello uniforme ed in un certosenso più ordinato. Tutto ciò si ottiene andando a recidere la parte finale di ogni ramo dell’alloro, questo per avere una lunghezza simile.

 

Potatuta dell’alloro in inverno

In inverno, invece, più che per un fattore estetico, andremo ad operare in modo tale da non affaticare la pianta di alloro evitando che nutra anche le parti danneggiate dal freddo della stagione invernale. Andremo quindi a rimuovere tutti i ramoscelli morti e rinsecchiti.

 

Come potare l’alloro?

come-potare-piantina-di-alloro

Dopo aver visto quando potare l’alloro,che sia una piantina, una siepe o un alberello, in questo paragrafo andiamo a vedere cosa utilizzare e come potare l’alloro.

Generalmente gli esperti di giardinaggio utilizzano o una cesoia per siepi o una sega da potatura, vediamo adesso le differenze e come andrebbero usate.

 

Potare l’alloro con cesoie per siepi

cesoia-siepi-alloro

Nel caso in cui tu utilizzi le cesoie per siepi ti consigliamo di tagliare il ramoscello alla sua giunzione con un altro ramoscello. L’importante è fare un taglio netto, pulito e veloce in modo da non lasciare bordi frastagliati. Lo so, all’inizio potrebbe essere un’operazione un pò complicata, ma con il tempo e l’esperienza impararerai a lavorare di precisione.

 

Potare l’alloro con la sega da potatura

sega-da-potatura-alloro

Se utilizzi questo strumento, magari perchè in giardino ti ritrovi questo attrezzo e non la cesoia, cerca di tagliare il ramo appena sopra la giunzione con un altro ramoscello, come distanza pensa da un pollice. Cerca di angolare i singoli tagli con la sega da potatura per fare in modo che siano lisci e per non rovinare la corteccia della pianta (alberello o siepe) di alloro.

 

Consigli utili per potare l’alloro

Tieni bene a mente questi 3 consigli utilissimi per evitare di far del male alla tua adorata pianticella di alloro:

1) Cerca di tagliare i ramoscelli sempre alla loro giunzione con altri ramoscelli;

2) Non spezzare i rami con le mani nude, usa gli strumenti del mestiere come cesoie o la sega da potatura. Per le istruzioni di utilizzo basta leggere il paragrafo di sopra per non sbagliare e fare danni alla pianta;

3) Cerca di angolare i tagli dei rami per averli lisci e stai attento/a a non danneggiare la corteccia della pianta di allora, che pregiudicherebbe in toto la salute della stessa.

 

Potatura in vaso dell’alloro

Tutti i consigli fin qui dati per la siepe o l’alberello vanno bene anche nel caso in cui la pianta di alloro sia in vaso magari sul balcone di casa.

Pertanto in inverno eliminate i rami morti o rinsecchiti ed in primavera, ai primi caldi tagliate la parte finale dei ramoscelli per ottenere una lunghezza uniforme.

 

Cosa fare dopo la potatura dell’alloro?

Una volta terminata l’operazione di potatura della pianta in vaso, della siepe o dell’alberello di alloro è giunto il momento della pulizia.

Raggruppa tutti i ramoscelli tagliati e mettili in una pila di compost. Cerca di rimuovere ogni oggetto caduto, come il legno morto (libera il terreno circostante anche da eventuali pietroline se ce ne sono). A questo punto innaffia con un pò d’acqua i tuoi allori, questo perchè nel periodo invernale la pianta è come se andasse in letargo (una specie di dormienza). Ciò sveglia la piantina che ricomincia a crescere appena arrivano i primi caldi di stagione.

Un’altra operazione da compiere è quella di pacciamare l’area di terreno intorno alla pianta di alloro. Ti ricordiamo che la pacciamatura consiste nel coprire il suolo tutto intorno alle piante (di alloro) con foglie o erba tagliata che impediscono alla luce del sole di passare. In questo modo le erbe nocive infestanti non riescono a vivere e a crescere e allo stesso tempo fungono da sostanze nutritive al terreno con il passare del tempo.

Una nota da tenere bene a mente: cerca di evitare l’uso di fertilizzanti sintetici in quanto invece di portare vantaggi, potrebbero essere dannosi per la tua piantina di alloro.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.