illuminazione design

Illuminazione di Design per la Casa: perché non se ne può fare a meno

La casa è lo spazio più importante per ogni persona. Non importano le metrature o la strada in cui si vive, ma è fondamentale tutto quello che scegliamo per renderla più accogliente, per farla parlare di noi e di quel che amiamo. L’illuminazione è una delle questioni più difficili da studiare se non si ha il supporto di un professionista del settore, ma non è certo un dettaglio che può essere lasciato al caso.

Ogni stanza richiede una particolare attenzione. Devono essere valutate la luce naturale presente e la funzione dell’ambiente, ed in base a questo decidere la disposizione dei vari punti luce. Le fonti di illuminazione principale possono poi essere supportate da uno o più elementi luminosi aggiuntivi a seconda delle specifiche necessità. È sempre buona norma per progettare l’illuminazione di una casa affidarsi a dei specialisti, in grado di valutare correttamente le opzioni e trovare le soluzioni migliori del caso.

A prescindere dalle specifiche più tecniche possiamo consentire alla nostra casa di raccontare chi siamo e qual è il nostro stile. Possiamo farlo con le nostre scelte sul design delle lampade e sugli accostamenti che più ci aggradano, basandoci sulle nostre preferenze stilistiche. Creazioni moderne da installare in contrasto ad arredi in arte povera o lampade minimaliste che si intonano agli arredamenti contemporanei o modelli più classici che incontrano la classicità della casa tradizionale.

Ogni stanza oltre ad avere specifiche esigenze luminose ha proprie caratteristiche stilistiche. Una lampada di design può decisamente fare la differenza, rendendo il giusto valore agli arredi e ai complementi, oltre che svolgendo la sua funzione primaria ovvero donare luce.

A seconda dell’obbiettivo possiamo optare per fonti di illuminazione di design che valorizzino se stesse all’interno di un ambiente povero o minimale, o al contrario permettere agli elementi presenti nella stanza di risaltare scegliendo una lampada che si mimetizzi con il contesto in modo sobrio ed elegante.

È molto importante per non pentirsi delle proprie scelte in questo ambito valutare con attenzione il tipo di lampada che si desidera, quali sono le specifiche caratteristiche tecniche necessarie, oltre che il design che deve sposarsi perfettamente con l’idea che si ha in mente e con il resto dell’abitazione, tenendo in considerazione arredamento, complementi, opere d’arte, finestre e necessità di chi vive la casa.

Quando si opta per un’illuminazione di design il prezzo in genere non è un buon indicatore di preferenza. A fare la differenza in questi termini sono le caratteristiche e le aspettative di chi sceglie l’arredo, rinunciare ad un pezzo di design in favore di un prodotto più economico alla fine vi farà spendere di più perché dopo aver acquistato una lampada che non vi convinceva del tutto, finirete per disfarvene e realizzare il vostro primario desiderio.

Queste considerazioni rendono evidente come il compito di scegliere l’illuminazione per la propria casa sia un’operazione delicata e complessa. Per questo è fondamentale prendersi tutto il tempo necessario per fare le proprie valutazioni e quando possibile richiedere l’opinione di un professionista esperto in illuminotecnica.

Il settore dell’illuminazione di design in Italia è piuttosto variegato. Ci sono moltissimi marchi di qualità che propongono le proprie creazioni al pubblico con creatività e funzionalità, tant’è che è davvero difficile scegliere se si è indecisi. Uno dei marchi più importanti e apprezzati del settore è di certo Artemide, che con la sua lunga tradizione, ha segnato la storia del design italiano e internazionale. I molteplici Compassi d’Oro, il premio più ambito del settore design, sono la prova che negli anni quest’azienda ha saputo catturare l’attenzione, ma soprattutto il pubblico con le sue creazioni. Tra le più interessanti soluzioni luminose del marchio di design segnaliamo la futuristica Ameluna, l’elegante Chlorophilia e il grande classico Eclisse, alcuni tra i modelli che si sposano perfettamente con ogni genere di ambiente.

Per scoprire tutte le migliori soluzioni di design per illuminare la tua casa, visita www.casadellelampadine.it/brand/artemide/.

About Blu