come creare mucchio compost

Come creare un mucchio di compost

Se volete sapere come creare un mucchio di compost, ecco quello che vi serve:

1. materiali ricchi di carbonio di colore marrone, come foglie cadute, paglia, fiori morti del vostro giardino, e giornale tagliuzzato.

2. materiali ricchi di azoto di colore verde, come erba, scarti di cucina a base di vegetali (bucce di verdura e frutta, scorze ma non avanzi di carne), o concime animale (anche se il suo colore è di solito marrone, il letame è pieno di azoto come le altre cose verdei). Non usate il letame di carnivori, come cani o gatti.

3. una palata o due di terreno del giardino.

4. un sito che sia di almeno 3 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza.

Ecco cosa dovete fare:

– Iniziate la stesura di uno strato di diversi centimetri di spessore di roba marrone secca, come paglia o stocchi    di mais o foglie, in cui si desidera costruire il mucchio.
– Coprite con diversi centimetri di roba verde.
– Aggiungete un sottile strato di terreno.
– Aggiungete uno strato di roba marrone.
– Inumidite i tre strati.

Continuate la stratificazione di roba verde e roba marrone con l’aggiunta di un po’ di terreno mescolato fino a quando il mucchio è alto 3 metri. Cercate di aggiungere cose in un rapporto di tre parti marroni per una parte verde.

Ogni due settimane, utilizzate una forcella da giardino o una pala per girare il mucchio, spostando il materiale dal centro del mucchio stesso verso l’esterno elavorando il materiale all’esterno e al centro del mucchio. Tenete il mucchio umido, ma non inzuppato. La prima volta che accendete il mucchio, si può vedere il vapore che sale. Questo è un segno che il mucchio si sta riscaldando a causa dei materiali in decomposizione. Se girate il mucchio ogni due settimane e lo tenete umido, si inizieranno a vedere i lombrichi in tutto il mucchio e il centro si trasformerà diventando nero. Quando avete abbastanza compost nel mucchio da utilizzare nel vostro giardino, spalatelo e iniziate il prossimo mucchio con qualsiasi materiale non completamente decomposto nel mucchio precedente.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.