come piantare panse

Come piantare le pansè

La pansè è una pianta appartenente alla famiglia delle violaceae, apprezzata e spesso piantate per la bellezza del suo fiore che può avere diverse tonalità, dal classico viola al giallo, e poi ancora bianco, arancione, rosso, celeste e blu. Viene chiamata anche viola del pensiero o viola tricolore, ed è molto comune in Italia come in Europa.

La pansè è una piccola pianta rampicante e può facilmente raggiungere i 15, 20 cm di altezza, mentre i fiori hanno un diametro di circa 15 mm. Generalmente fiorisce in primavera ed in estate, con impollinazione da parte delle api. La pansè è una pianta ermafrodita e autofertile, ovvero gli organi fiorali hanno la capacità di fecondarsi tra di loro sullo stesso fiore.

Una curiosità… la pansè è commestibile, soprattutto i petali che possono essere utilizzati come ingrediente in svariate ricette come torte e dolci, insalate, risotti, eccetera.

 

Posso coltivare le pansè?

coltivare-panse-consigli-guida

Piantare le pansè (chiamate anche violetta del pensiero) è consigliato per i giardinieri che sono alle prime armi. Soprattutto quando le acquistate per essere delle piante da aiuola, le viole del pensiero sono molto facili da coltivare e richiedono solo un minimo di cura affinchè possano fiorire per molto tempo.

Disponibili in una vasta gamma di singoli colori (le tonalità variano dal giallo al blu, celeste, viola, rosso, arancione, bianco, nero…) e miscele, le viole del pensiero possono essere piantate a partire dal seme se devono stare all’interno oppure direttamente in giardino.

 

Coltivazione pansè

coltivazione-pansè

Se volete sapere come piantare le pansè, dovete seguire alcuni semplici consigli. La pansè danno il meglio in climi più freddi e sono quindi di solito piantate in primavera o in autunno. A queste piante piace un terreno ben drenato, ricco di materia organica, e pieno di sole o parzialmente ombreggiato (approfondisci: come creare un mucchio di compost).

 

Pansè: Consigli sulla crescita

panse-fiori-gialli-consigli-crescita

Durante i mesi più caldi, tagliate le piante e tenetele umide. Quando fa più freddo, l’autunno vi ricompenserà con un secondo spettacolo di fioritura. Le pansè sono molto resistenti e possono essere piantate anche un mese prima della stagione di gelo.

Dopo una settimana o giù di lì di indurimento, le piante possono essere messe nei loro vasi e lasciate fuori. Dove gli inverni sono miti, le viole del pensiero sopravviveranno e rifioriranno magnificamente in primavera. Uno strato di paglia inserita nella pianta non appena la temperatura scende sotto lo zero proteggerà le pansè dagli inverni più freddi.

 

Cura pansè: Insetti e malattie

pansè-malattie-insetti-lumache-cura

Le viole del pensiero non sono generalmente colpite da malattie o insetti. Tuttavia, se le lumache sono frequenti nella vostra zona, cercate di proteggere le pansè da un eventuale attacco attraverso trappole per lumache o cospargendo della farina intorno alle piante. Se si osservano i segni di muffa o di funghi, prendete una foglia che vi faccia da esempio per essere mostrata a un giardiniere esperto che possa consigliarvi correttamente riguardo al trattamento delle piante.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.