rilevatore-microspie

Rilevatore di microspie, la guida: cos’è, a cosa serve, migliori modelli Amazon

Utilissimo in molteplici contesti (si pensi ad esempio a chi lavora nel settore delle investigazioni private), il rilevatore di microspie è uno strumento elettronico facile da utilizzare e pratico, che risolve non pochi problemi a chi lo usa per lavoro.

 

Per dare un’idea più chiara su questo argomento, abbiamo realizzato con l’aiuto degli esperti, gli amici di investigatorebari.it, una guida in cui spiegheremo nel dettaglio cos’è un rilevatore di microspie, a cosa serve e quali sono i migliori modelli per il rapporto qualità / prezzo acquistabili online su Amazon.

 

Rilevatore di microspie, cos’è e a cosa serve

rilevatore-microspie-guida

DEFINIZIONE: Si chiama rilevatore di microspie un dispositivo che intercetta le radiofrequenze emesse da strumenti informatici posti in un determinato raggio di distanza. L’obiettivo di questi dispositivi è capire se in un ambiente, sia una casa, un giardino, un’azienda, siano presenti delle cimici posizionate da terzi soggetti per spiare le proprie conversazioni.

Questo dispositivo elettronico può essere utilizzato in qualunque ambiente, anche nelle auto. I migliori prodotti in commercio riescono a rilevare le cimici più piccole senza contare i localizzatori satellitari.

 

Come funzionano i rilevatori di microspie

rilevatore-microspie-come-funziona-migliori-modelli-amazon-prezzi

I rilevatori di microspie sono apparecchi dotati di un meccanismo di rilevamento delle frequenze magnetiche emesse da altri dispositivi elettronici. Questo sistema integrato capta le onde elettromagnetiche, nonché i segnali EF emessi da telecamere, microspie, cimici etc.

Le frequenze maggiormente rilevabili sono quelle che rimangono in una banda che va dai 100 MHz ai 300 MHz (1-3 GHz), ed è proprio sulla suddetta che si concentrano i rilevatori di microspie.

Ovvio è che esistono modelli di precisione che riescono a rilevare quelle ancora più basse.

Quando si utilizza un rilevatore di microspie è opportuno spegnere tutti i dispositivi elettronici presenti nell’ambiente, in modo da evitare che il congegno entri in collisione con le onde emanate da radio, PC, televisori… facendoti passare inosservate le presenze di dispositivi di cui invece non eri a conoscenza. Anche per questa ragione sarebbe in ogni caso ideale comprare prodotti professionali, tarati con la maggiore precisione possibile.

Dopo aver emesso suoni, vibrazioni e notifiche in generale per la presenza di dispositivi sospetti, non devi fare altro che andare alla ricerca della microspia o della cimice occultata.

I rilevatori si passano anche  sopra gli oggetti d’arredo, sulle superfici dei mobili e su ogni altra cosa che potrebbe occultare un minuscolo dispositivo per spiare.

Nel prossimo paragrafo andremo a fare un elenco dei migliori rilevatori per microspie in vendita su Amazon a prezzo economico in offerta. Abbiamo selezionato solo i modelli che hanno collezionato per la maggioranza opinioni positive.

 

Anti Spy RF Detector Rilevatore di Bug Wireless Segnale per Telecamera Nascosta

Il dispositivo anti spia venduto su Amazon da Ruizhi è pensato per tutti i professionisti che intendono scovare telecamere nascoste, cimici, dispositivi di localizzazione in pochi minuti.

Questo modello rileva facilmente le frequenze RF, prevenendo così che soggetti terzi possano intercettare le nostre conversazioni o accedere ai dati personali coperti da privacy. Si sconsiglia tuttavia l’uso in luoghi molto fumatori e affollati.

Il suo meccanismo di rilevamento riesce ad individuare le onde radio, la formazione di campi magnetici, la presenza di apparecchiature nascoste nella stanza, tra cui anche le telecamere cablate o wireless, dispositivi funzionanti in 2G e 3G, nonché in 4G. Rileva anche la presenza di localizzatore GPS, e apparecchiature per telecamere nascoste wireless da 1.2G a 5.8G.

Il funzionamento è semplice: il rivelatore magnetico accende la spia LED anteriore,  emette suoni e vibrazioni quando entra in contatto con onde magnetiche provenienti da altri dispositivi. Lo trovi ad un prezzo economico, ti porti a casa un dispositivo professionale a circa 32€.

 

Rilevatore di microspie economico cimici e telecamere infrarossi ad onde elettromagnetiche e suono

E’ un rilevatore di microspie economico che riesce a funzionare su diversi livelli in base alla sensibilità di cui necessita l’utilizzatore. È dotato di un potenziometro, ovvero di un meccanismo che consente l’aumento o la riduzione del campo di azione.

Tale strumento è dotato di tre porte per poter essere collegato ad altri congegni elettronici per aumentarne l’efficienza ed è in grado di identificare rapidamente le onde del segnale sorgente con una spia luminosa dotata di segnale forte. Pesa poco più di 190 grammi costa in offerta circa 14€, e presenta design molto accattivante.

 

Misuratore di potenza delle radiazioni e rilevatore di misurazione EMF

Nato per evitare ispezioni EMF di telefoni cellulari, contatori intelligenti, torri cellulari, WiFi, microonde, Bluetooth, questo rilevatore è considerato tra i più affidabili in commercio, dal momento che è in grado di rilevare sia onde RF che onde HF.

Il suo funzionamento è molto semplice, tanto che può essere impiegato sia da professionisti che da principianti (si consiglia a questi ultimi di impostare la capacità di rilevamento sui parametri µW/cm2, al contrario dei professionisti che si possono avvalere anche del V/m, o del µW/m2 come unità di misura).

Quando il rilevatore sospetta che in un ambiente ci sia uno strumento sospetto emana delle notifiche: in base ai suoi parametri, le letture delle onde non devono superare 0,003 µW/cm2 (o equivalente per un’unità diversa).

Se effettui l’acquisto, ti verrà fornita anche una guida dettagliata scaricabile in formato pdf, pensata per aiutare chi non è del mestiere.

 

Rilevatore RF, Scanner per fotocamera micro WiFi nascosto anti-spia

Il rilevatore proposto da Eoqo su Amazon è un dispositivo che mette in evidenza la presenza di eventuali bug nei cellulari. E’ dotato di un’alta sensibilità, maggiore rispetto ad altri in commercio, reagisce alla minima interferenza, rilevando e trovando, con precisione telecamere nascoste 5,8 GHz, telecamere IP wireless 1,2 G/2,4 G, schede 2 G.3 G con segnali e localizzatori.

Questo particolare modello individua anche dei tracciatori GPS ad alta velocità. Il rilevatore wireless riesce ad emettere la notifica di disturbo anche in presenza di minime ronde radio negli ambienti all’aperto o in caso di forte perdita di radiazioni elettromagnetiche degli elettrodomestici.

 

Rilevatore di Cimici RF Senza Fili, Rilevatore di Cimici GPS Spy Finder Hidden Camera Laser

Vediamo adesso il rilevatore di cimici di marca Menborn che ha un meccanismo di funzione multiplo. E’ dotato di un chip di scansione laser, effettua la rilevazione della RF wireless e quella del segnale del campo magnetico.

Avendo alta sensibilità e un’ampia gamma di rilevamento, riesce a captare la presenza di telecamere di sorveglianza wireless o cablate da 1.2 a 5.8G, di dispositivi di tracciamento GPS, e similari.

I chip intelligenti presenti nel dispositivo lo rendono un rilevatore di controspionaggio altamente professionale, il cui funzionamento è intelligente, preciso, e con un margine di errore ridotto. Senza contare poi che anche in termini “strutturali” è realizzato con materiali resistenti e duraturi nel tempo.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.